Salta al contenuto

« Indietro

A Model-based irrigation water consumption estimation at farm level

A cura di Flavio Lupia

Questa pubblicazione contiene una descrizione esaustiva dell'approccio metodologico sviluppato per stimare il consumo di acqua per l'irrigazione a livello di azienda agricola in Italia, utilizzando i dati raccolti attraverso il 6 ° Censimento generale Agricoltura realizzato dall'ISTAT nel periodo 2010-2012.

Nel 2008, l' Eurostat ha assegnato borse di studio a i 13 Stati membri europei (MS) per sviluppare metodologie per l'irrigazione, e la stima del consumo di acqua le quali  potrebbero  essere utilizzate da tutti gli stati membri (MS) . 

Questa necessità nasce dalla attuazione del Regolamento CE  Nr.1166/2008 che lega tutti gli stati membri a fornire, per ciascuna azienda oggetto d'indagine statistica sui metodi di produzione agricola (SAPM), una stima del consumo di acqua per l'irrigazione misurata in metri cubi.

La sovvenzione italiana, dal titolo "Approccio di modellizzazione per stima di irrigazione a livello di azienda" (Marsala), è stata condotta  dall' INEA, in collaborazione con l' "Instituto de Agricoltura Sostenibile-Consejo Superior de Investigaciones Cientificas" (IAS-CSIC), l'istituto di ricerca spagnolo con sede a Cordoba specializzato in irrigazione e scienza dell'agricoltura.

L'IAS-CSIC ha collaborato con l'INEA per la realizzazione del pacchetto di lavoro (WP) che  si occupa della progettazione e integrazione dei modelli di calcolo (modelli di progettazione).
 

[Continua]


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters