Salta al contenuto

« Indietro

AGRICOLTURA BIOLOGICA: IL 61,8% DEI COMUNI ITALIANI HA ALMENO UN'AZIENDA BIOLOGICA. IL 9% DELLA SUPERFICIE AGRICOLA È INVESTITA A COLTURE BIOLOGICHE

Dati congiunturali, indagini ad hoc, sostegno e politiche sul biologico in Italia, settore sempre più affermato all'interno dell'agro-alimentare. Questo il quadro presentato nel volume BIOREPORT 2013, realizzato nell'ambito del programma Rete Rurale Nazionale 2007-2013 dall'INEA in collaborazione con il MIPAAF, l'ISMEA e il SINAB IAM.B.

Il 61,8% degli 8.077 comuni italiani presenta almeno un'azienda biologica sul proprio territorio, maggiormente concentrate nelle regioni centrali e in quelle meridionali. Tra questi comuni si distinguono Noto (SR), con 446 aziende, Corigliano Calabro (CS), con 242 unità, e Poggio Moiano (RI; 241). Le aziende biologiche sono localizzate prevalentemente nei territori collinari (61%) e montani (21%), dove le più sfavorevoli condizioni pedo-climatiche inducono verso una più spinta azione di valorizzazione dei prodotti, anche mediante la certificazione biologica. Sono mediamente più ampie delle aziende convenzionali (27,7 ha di SAU contro i 7,9 ha di SAU del totale aziende), ma si differenziano anche per altre caratteristiche e per i risultati economici conseguiti. I dati del 6°censimento dell'agricoltura confermano la loro più bassa intensità di lavoro: 20,7 ha/ULA (unità lavorative annue) a fronte dei 14,4 ha/ULA relativi al totale aziende. Sono guidate da giovani (il 22% ha un capo azienda di età compresa tra i 20 e i 39 anni, a fronte del 9% relativo al totale delle aziende),  in  possesso di un titolo di studio mediamente elevato (diploma) e orientate all'innovazione: informatizzazione di una o più attività aziendali, diversificazione delle attività produttive (agriturismo, attività ricreative e sociali, fattorie didattiche etc.) e dei canali commerciali attivati (e-commerce). Anche il livello di produzione standard è maggiore nelle aziende biologiche rispetto al totale con una maggiore concentrazione nelle classi relative a una produzione standard compresa tra 8.000 e 100.000 euro (65,3% contro 42,6%).

L'Italia si conferma tra i primi dieci paesi al mondo per estensione di superficie impiegata a biologico (1.167.362 ettari, + 6,4% rispetto al 2011) e numero di aziende (40.146) e per la più alta incidenza di SAU biologica su quella totale (oltre il 9%) (dati SINAB).  Nel 2012, si sono registrati incrementi degli operatori (con un +3% rispetto al 2011, essi  si attestano a  49.709, di cui l'81% circa produttori esclusivi) sia di mercato (con un giro d'affari di 1,7 miliardi di euro l'Italia si colloca al quarto posto in Europa, dopo Croazia, Olanda e Danimarca, per maggiore incremento del mercato. Gli acquisti domestici di prodotti biologici confezionati nei canali della grande distribuzione moderna sono cresciuti nel corso del 2012 del 7,3% in valore, a fronte di una spesa alimentare rimasta stazionaria (dati ISMEA).

Complessivamente l'agricoltura biologica risulta essere maggiormente attenta alla sostenibilità ambientale rispetto a quella convenzionale, confermandosi come esempio di buone pratiche e come metodo in grado di assicurare un contributo nella riduzione della pressione sugli ecosistemi e sull'ambiente. Le aziende biologiche presentano un minor carico di bestiame a ettaro, utilizzano più diffusamente sistemi a migliore efficienza idrica (il 74% rispetto al 62% per le aziende miste e al 56% per quelle convenzionali), contribuiscono alla cura degli elementi non coltivati del paesaggio, vendono direttamente i loro prodotti, accorciando la filiera produttiva e la distanza tra il luogo di produzione e il consumatore. L'1,3% delle aziende convenzionali si dedica alla produzione di energie rinnovabili 1,3%, quota che raggiunge il 3,7% per quelle biologiche e il 6% per quelle miste.

Il volume approfondisce l'esame delle filiere relative al settore lattiero-caseario e a quello delle piante officinali. L'analisi del comparto lattiero-caseario conferma la vocazione delle aziende biologiche alla diversificazione delle attività e alla scelta di strategie produttive improntate alla crescita della superficie aziendale e alla trasformazione diretta del latte prodotto piuttosto che alla intensificazione. L'analisi del settore delle piante officinali mette in luce il ruolo non marginale della produzione biologica: le aziende biologiche rappresentano il 23% del settore, mentre la quota di superficie biologica investita incide per oltre il 40%.


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters

Sportello per i giornalisti Sportello per i giornalisti

 

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 - 17

tel. 06 47856523,
fax. 0647856299
uff.stampa@inea.it