Analisi territoriale delle criticità: strumenti e metodi per l'integrazione delle politiche per le risorse idriche Volume II - Applicazione nel Centro Italia e nelle isole
È disponibile sul sito dell'INEA la pubblicazione "Analisi territoriale delle criticità: strumenti e metodi per l'integrazione delle politiche per le risorse idriche - Applicazione nel Centro Italia e nelle isole".
Il presente lavoro rappresenta il secondo volume realizzato dell'INEA nell'ambito del progetto di ricerca "Monitoraggio ed indirizzo della programmazione per il settore irriguo in relazione alla direttiva quadro per le acque 2000/60/CE ed all'andamento dei cambiamenti climatici", finanziato dal Mipaaf.
In particolare, la pubblicazione si riferisce ai Distretti idrografici del Centro Italia e Isole (Appennino Settentrionale, Appennino Centrale, Serchio, Sicilia e Sardegna) e conclude il quadro territoriale di analisi presentato nel primo volume dedicato ai Distretti idrografici del Nord e Sud Italia (Distretto Padano, Alpi orientali, Appennino meridionale), completando così l'analisi integrata delle principali criticità connesse all'uso delle risorsa irrigua a livello nazionale.
Lo studio rappresenta un valido strumento di supporto alle politiche nell'ambito della nuova programmazione per lo sviluppo delle aree rurali, rivolto in particolare all'integrazione con gli obiettivi previsti dalla direttiva quadro per le acque (DQA). Dal confronto e dall'analisi dei risultati sono, infatti, ricavate delle indicazioni utili ai fini della nuova programmazione per lo sviluppo rurale. Alla luce del quadro descritto appare, dunque, evidente l'importanza che assume la pianificazione integrata dell'uso delle risorse idriche e la programmazione intersettoriale degli interventi, attraverso una sempre maggiore integrazione tra le politiche di sviluppo rurale e la direttiva quadro per le acque 2000/60/ce.