SVILUPPO RURALE
Assistenza tecnica Regione Lazio PSR 2007-2013
Responsabile Progetto: Claudio Liberati
Fine Progetto: 30/12/2015
Lo Sviluppo Rurale non è solamente una politica strutturale per l'agricoltura, ma un corpo di azioni programmatiche per il territorio, da inserire nelle politiche di coesione. Nei programmi di sviluppo rurale emerge la necessità di una ampia concertazione programmatica e dunque di coerenza con le varie politiche strutturali. La collaborazione tra la Regione Lazio e la Sede regionale INEA, tende a rafforzare l'attuazione e la valutazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013. I risultati dell'indagine integrata Rica-Rea risultano di particolare interesse per la Regione, quale supporto informativo sia per la conoscenza del settore agricolo regionale, sia per effettuare la programmazione, il monitoraggio e la valutazione degli interventi in materia di agricoltura.
La convenzione con la Regione Lazio ha l'obiettivo di acquisire conoscenze sul contesto regionale e fornire elementi ed indirizzi direttivi per la valutazione del PSR 2007-2013, nell'ambito dell'intervento A.3.5. "Acquisizione e trattamento di dati primari e secondari".
Attività previste:
La convenzione con la Regione prevede lo svolgimento delle attività seguenti:
1. Supporto alla gestione della Misura 112 (Insediamento giovani agricoltori) e della Misura 121 (Ammodernamento delle aziende agricole);
2. Aggiornamento del Prezziario agricolo regionale.
Le aree di intervento previste dal PSR trovano una naturale corrispondenza e un sostegno nel programma GAIA (Gestione aziendale delle imprese agricole), di proprietà INEA, che consente la rilevazione, l'imputazione, il raggruppamento, il controllo, la determinazione e l'analisi dei costi e dei ricavi di gestione, sia dei fatti propriamente contabili, sia degli elementi tipici del settore agricolo. Inoltre, il programma GAIA permette di migliorare il confronto tra le informazioni prodotte dalla RICA e le altre fonti statistiche ed amministrative.