Salta al contenuto

« Indietro

Coltiviamo innovazione: storie di giovani e donne in Basilicata

Anche quest'anno l'Istituto Nazionale di Economia Agraria sarà presente a Torino al Salone del Gusto dal 23 al 27 ottobre, presso lo stand del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, dove è allestito uno spazio espositivo ad hoc.

Tra le attività istituzionali si segnala la presentazione del progetto Land of Stories: Colture, Culture e Creatività in Basilicata, che si svolgerà il 24 ottobre a partire dalle ore 14:30 presso la sala convegni dello spazio espositivo del Mipaaf. Dalle ore 13:00 alle 14:00 è prevista una degustazione dei prodotti che partecipano al progetto.

Nell'ambito di una tavola rotonda e attraverso un video racconto, INEA presenta, in collaborazione con il Dipartimento  Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, la metodologia utilizzata e i primi risultati della ricerca. Saranno raccontate le esperienze imprenditoriali dei giovani e donne agricoltori che stanno sperimentando colture e produzioni innovative nel contesto locale: dalla coltivazione della canapa sativa a quella del pistacchio, dall'allevamento del suino nero alla produzione di vino naturale, alla multifunzionalità che vede il rinnovamento della tradizione femminile del turismo etico, responsabile e sostenibile creando ponti tra memoria, innovazione e progetti di cooperazione per il territorio lucano. Gli imprenditori parteciperanno al workshop condividendo la propria storia, le loro idee e i progetti che promuovono un dialogo sostenibile tra imprenditorialità, agricoltura e cultura. 

Programma e Invito

www.landofstories.eu


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Strumenti Strumenti

 

Info Info

CREA-PB  Basilicata
via vincenzo verrastro, 10
 85100 Potenza (PZ)

Tel. 0971 45145
Posta elettronica

Coordinate Geografiche:

Lat: 40.6398
Lon: 15.78512079