SVILUPPO RURALE
Dinamiche socio-economiche aree rurali
Responsabile Progetto: Storti Daniela
Fine del progetto: 31/12/2015
Il progetto si inserisce nell'ambito della Rete Rurale Nazionale 2007-2013 e ha il compito di promuovere attività di approfondimento e confronto interistituzionale sulle tematiche del rurale. Obiettivo del progetto è realizzare attività di analisi, studio e approfondimento sui principali fabbisogni di intervento nelle aree rurali a supporto della programmazione delle politiche di sviluppo rurale comunitarie e della revisione del relativo quadro giuridico.
Il progetto si ripropone inoltre di favorire un confronto interistituzionale e interdisciplinare sulle esigenze informative necessarie all'analisi dell'evoluzione delle aree in relazione alle politiche.
Il tema della classificazione e analisi delle aree rurali e della loro evoluzione è approfondito da varie istituzioni nazionali e internazionali (OECD, Eurostat). L'Inea ricopre in questo ambito un ruolo di primo piano fornendo da più di un decennio al Mipaaf supporto scientifico per quel che riguarda l'analisi dell'evoluzione delle dinamiche delle aree rurali, l'individuazione dei modelli tipologici per la classificazione del rurale e la partecipazione a tavoli nazionali e internazionali di discussione tecnico-scientifica su questi temi
Responsabile: Daniela Storti
Supporto tecnico: Stefano Tomassini
Segreteria: Isabella Brandi
Gruppo di lavoro:
Catia Zumpano, Serena Tarangioli, Franco Mantino, Alessandra Pesce, Raoul Romano, Laura Viganò, Barbara Zanetti, Elisa Ascione, Pino Gaudio, Giuliana Paciola, Luca Cesaro, Stefano Trione, Roberto Cagliero, Pierpaolo Pallata.
Per approfondimenti: Rete Rurale Nazionale.