Salta al contenuto

« Indietro

Elementi per la preparazione dei PSR 2014-2020: le linee guida della Commissione Europea

Roma, 24 maggio 2013 - INEA - Via Nomentana n. 41

La Rete Rurale Nazionale, intende portare all'attenzione delle amministrazioni regionali i nuovi orientamenti della Commissione Europea per la prossima programmazione, presentate in un apposito Working Paper su "Elementi di programmazione strategica per il periodo 2014-2020".
Si tratta di un documento che introduce le novità della programmazione 2014-2020 e declina nuove regole che i PSR devono seguire nel processo che conduce alla loro approvazione.
Questo seminario intendeva focalizzare l'attenzione  su queste novità, mettendo in evidenza le opportunità e le principali criticità ancora da chiarire nella predisposizione dei PSR.
Il seminario si è concentrato su alcuni temi cruciali che attengono alla costruzione del Programma, in un momento in cui gran parte delle amministrazioni regionali si stanno accingendo a lavorare sull'analisi dei fabbisogni e sulla definizione della strategia. Il seminario era destinato fondamentalmente alle Autorità di Gestione ed a tutti quei soggetti che concorreranno alla valutazione ex-ante, all'analisi di contesto e dei fabbisogni, ecc.
I temi proposti sono stati  introdotti partendo dall'esperienza concreta che si sta conducendo nella preparazione dei PSR, per poi sviluppare la discussione. Di seguito sono riportate le slide presentate durante il convegno.

Scarica il Programma 

Le Presentazioni:

 I punti chiave del PSR 2014-2020 (Francesco Mantino - INEA)

 Le Linee strategiche (Teresa Schipani - Emilia Romagna)

 I nuovi percorsi di programmazione dello sviluppo rurale: il tema della capacità amministrativa (Pietro Cecchinato - Veneto)

 Combinazione di misure e Progetti Integrati (Roberto Pagni - Toscana)

 

Per informazioni: 
Francesco Mantino (06/47856430)
 
Segreteria organizzativa

Isabella Brandi (06/47856426)
Francesco Ambrosini (06/47856416)


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters