Salta al contenuto
Politica Agricola Comune
Negoziati Internazionali
Spesa pubblica per l'agricoltura
Cambiamenti climatici
Uso sostenibile delle risorse naturali
Politiche ambientali in agricoltura
Sistema informativo socio-economico
sul funzionamento delle imprese agricole
 
Sistema ricerca
Servizi di sviluppo regionali
Aspetti sociali e culturali dell'agricoltura
Bioeconomia
Qualità  delle filiere agroalimentari
Sistemi di regolazione e certificazione
Cambiamenti delle politiche agricole
Conseguenze sugli adattamenti
delle imprese
Politiche rurali
Processi di trasformazione dell'agricoltura
Strumenti di sostegno per lo sviluppo rurale
Analisi congiunturali
Indagini periodiche
Filiere agroalimentari

SOSTENIBILITÀ E QUALITÀ DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI SOSTENIBILITÀ E QUALITÀ DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI

EnReMilk

Responsabile Progetto: Annalisa Zezza

Fine del progetto: 31/12/2017

Nell'ambito di ricerca "Sostenibilità e qualità delle filiere agroalimentari", l'Istituto partecipa ad un progetto internazionale relativo al 7° Programma Quadro, 2007/2013, KBBE call.2013.2.5-02: Saving Water and Energy for Resource-Efficient Food Processing.

Il progetto EnReMilk - Integrated engineering approach validating reduced water and energy consumption in milk processing for wider food supply chain replication ha un suo sito di riferimento al link: http://www.enremilk.eu.

 

Obiettivi:

Il progetto si propone di conseguire risparmi nell'impiego di acqua ed energia lungo tutta la catena di produzione in casi studio rappresentativi di aziende casearie, di produzione mozzarella e latte in polvere. I risparmi stimati sono del 20% riguardo all'energia e del 30% per l'acqua. Tali risultati, che saranno raggiunti nelle aziende pilota e replicabili sia per le PMI che per imprese di grandi dimensioni, saranno inoltre validati mediante il confronto con valori di riferimento degli ordinari processi di produzione. Le nuove tecnologie a livello ingegneristico saranno ottimizzate, implementate e applicate ai principali processi aziendali (riscaldamento, pastorizzazione, sterilizzazione, essiccazione e pulizia) per ottenere significativi risparmi energetici e nell'impiego di acqua garantendo comunque la qualità e la sicurezza alimentare.

Ruolo INEA:

In particolare l'INEA è responsabile dell'attuazione del Working Package 10 – Social impact and policy, il cui obiettivo è di sviluppare strumenti politici e di mercato per promuovere a livello sociale la diffusione, divulgazione e comprensione delle nuove tecnologie. L'INEA quindi concentrerà il lavoro sul ruolo degli strumenti di mercato (dal lato della domanda e del risparmio per i consumatori), dei meccanismi di regolazione e sull'incremento delle performance (economiche ed ambientali) delle aziende a seguito dell'introduzione di strumenti di eco-innovation (innovazione tecnologica con conseguenti benefici ambientali).


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Progetti Progetti