Salta al contenuto

« Indietro

Fornitura di beni pubblici da parte dell'agricoltura dell'UE (Pubgoods)

Responsabile Progetto: Vanni Francesco.

Fine progetto: 30/12/2011

Lo studio finanziato dalla Commissione europea e coordinato dall'Insititute for European Environmental Policy (www.ieep.eu) si pone l'obiettivo di coniugare una ricerca teorica sulle relazioni tra agricoltura e beni pubblici con una ricerca empirica, in modo da analizzare l'efficacia delle politiche agricole e di sviluppo rurale nella fornitura dei beni pubblici (servizi volti alla salvaguardia dell'ambiente e all'aumento del benessere sociale per i quali il mercato non riesce ad assicurare una corretta remunerazione) in diversi contesti geografici dell'UE-27.
È previsto lo svolgimento di otto casi studio a livello regionale nei seguenti Stati membri: Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Romania, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Attività previste:

Il caso di studio italiano, affidato all'INEA e centrato sulla regione Veneto, si articola in due fasi:

1. Individuazione e analisi delle diverse tipologie di beni pubblici che l'agricoltura veneta è in grado di fornire, con una differenziazione basata sui principali sistemi produttivi e sui diversi contesti rurali della regione. Particolare attenzione è riservata ai servizi ambientali e di tutela del territorio, come la salvaguardia del paesaggio, la conservazione della biodiversità, la lotta al cambiamento climatico e la produzione di bioenergie.

2. Valutazione dell'efficacia e dell'efficienza degli strumenti politici attualmente in uso - all'interno delle politiche regionali, nazionali e comunitarie - per assicurare la fornitura di beni pubblici da parte dell'agricoltura veneta. L'obiettivo è quello di evidenziare i cambiamenti che tali strumenti dovranno necessariamente subire a fronte della rapida evoluzione del contesto economico, politico e istituzionale di riferimento nel quale il settore agricolo si troverà ad operare nel corso del prossimo decennio.


Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Roberto Henke

tel. 0647856418
E-mail: roberto.henke@crea.gov.it


 

Archivio Digitale Archivio Digitale