Salta al contenuto

« Indietro

Il mandorlo: dalla tavola al campo alla scoperta delle sue potenzialità

Il 28 marzo, si è tenuto il workshop "Il mandorlo: dalla tavola al campo alla scoperta delle sue potenzialità".

L'obiettivo dell'incontro era la condivisione paritaria dei saperi e delle esigenze di tutti i protagonisti della filiera del mandorlo, considerando gli aspetti salutistico-nutrizionale, economico, merceologico-tecnologico ed agronomico attraverso un approccio "from fork to farm" (dalla tavola al campo).

Il comparto mandorlicolo nazionale ed in particolare quello regionale si trova di fronte a nuove sfide (opportunità) legate alla crescente attenzione da parte del consumatore globale per un prodotto (tal quale o trasformato) dall'alto valore nutrizionale e verso processi produttivi sostenibili. Sebbene sia fuori discussione l'elevata qualità del prodotto mandorlicolo pugliese, l'aver relegato per diversi decenni il mandorlo a coltura marginale e poco soggetta ad innovazione ha determinato perdite di posizione nel panorama produttivo mondiale.

La mandorlicotura potrà essere economicamente ed ecologicamente sostenibile se: (i) tutti i componenti della filiera (consumatori, trasformatori, produttori, tecnici ricercatori e amministratori pubblici) saranno informati e tra loro connessi; (ii) il mandorlo acquisterà dignità di coltura frutticola principale coniugando tradizione ed innovazione. La mandorlicoltura, così come la frutticoltura tutta, dovrà essere "Tradi(Ra)zionale".

L'incontro è rivolto a consumatori, medici, trasformatori, tecnici, ricercatori e produttori.

Download 


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters