Salta al contenuto

« Indietro

Il Parco Letterario Carlo Levi presenta a Roma il Carnevale di Aliano

Raccontare l'Italia attraverso i luoghi, la storia e le tradizioni che hanno influenzato alcuni dei più importanti autori italiani ed ispirato alcune delle più celebri opere letterarie e poetiche della nostra letteratura. Questo è l'obiettivo principale de "I Parchi Letterari", realizzati in collaborazione con la "Società Dante Alighieri" e presentati anche quest'anno presso Palazzo Firenze, sede centrale della società.

Mercoledì 4 febbraio, alle ore 17.30, a Roma nella suggestiva Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze, sarà possibile assistere alla presentazione del caratteristico Carnevale di Aliano. A dare il via all'incontro saranno i saluti del Presidente de "I Parchi Letterari" Stanislao de Marsanich, del sottosegretario ed ex presidente Regione Basilicata on. Vito De Filippo, del sindaco del Comune di Aliano Luigi De Lorenzo, del presidente del Parco Levi Antonio Colaiacovo e del responsabile del Comitato organizzatore del Carnevale di Aliano, don Pietro Dilenge.

Seguiranno gli interventi dell'architetto Lodovico Alessandri sulle "Tradizioni arcaiche lucane: il carnevale di Aliano", accompagnato dalla visione di un suggestivo video.

La dott.ssa Lucia Briamonte dell'Istituto Nazionale di Economia Agraria presenterà il Progetto INEA "Responsabilità Sociale d'Impresa". Subito dopo è prevista la mostra delle tipiche maschere di Aliano, con l'intervento "Maschere arcaiche di Nicola Toce e di Aliano" della dott.ssa Francesca Romana Uccella.


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters

Sportello per i giornalisti Sportello per i giornalisti

 

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 - 17

tel. 06 47856523,
fax. 0647856299
uff.stampa@inea.it