Salta al contenuto

« Indietro

Il Parco Letterario Carlo Levi presenta a Roma il Carnevale di Aliano

"Venivano a grandi salti, e urlavano come animali inferociti, esaltandosi delle loro stesse grida. Erano le maschere contadine.

Portavano in mano delle pelli di pecora secche arrotolate come bastoni, e le bandivano minacciosi, e battevano con esse sulla schiena e sul capo tutti quelli che non si scansavano in tempo ..."

Carlo Levi, Cristo si è fermato ad Eboli

Raccontare l'Italia attraverso i luoghi, la storia e le tradizioni che hanno influenzato alcuni dei più importanti autori italiani ed ispirato alcune delle più celebri opere letterarie e poetiche della nostra letteratura. Questo è l'obiettivo principale de I Parchi Letterari, realizzati in collaborazione della Società Dante Alighieri e presentati anche quest'anno presso Palazzo Firenze, sede centrale della Dante.
Mercoledì 4 febbraio nella suggestiva Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (Roma), sarà possibile assistere alla presentazione del caratteristico Carnevale di Aliano. A dare il via all'incontro saranno i saluti del Presidente de I Parchi Letterari Stanislao de Marsanich, del sottosegretario ed ex presidente Regione Basilicata on. Vito De Filippo, del sindaco del Comune di Aliano Luigi De Lorenzo, del presidente del Parco Levi Antonio Colaiacovo e del responsabile del Comitato organizzatore del Carnevale di Aliano, don Pietro Dilenge. 

Seguiranno gli interventi dell'architetto Lodovico Alessandri sulle "Tradizioni arcaiche lucane: il carnevale di Aliano", accompagnato dalla visione di un suggestivo video.
La dott.ssa Lucia Briamonte dell'Istituto Nazionale di Economia Agraria presenterà il Progetto INEA Responsabilità Sociale.

Subito dopo è prevista la mostra delle tipiche maschere di Aliano, con l'intervento "Maschere arcaiche di Nicola Toce e di Aliano" della dott.ssa Francesca Romana Uccella.

www.parchiletterari.com  - www.ladante.it

Download invito


Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Lucia Briamonte

tel. 06 47856 254
fax 06 47856 357
E-mail: csr@inea.it

Archivio Digitale Archivio Digitale

Brochure Agres Brochure Agres