Salta al contenuto

Nel corso degli ultimi anni le foreste hanno assunto un ruolo sempre più importante nell'ambito delle politiche per lo sviluppo regionale e rurale, nella tutela dell'ambiente e delle risorse naturali, nella protezione del territorio e del paesaggio, con una dimensione sempre più orientata alla multifunzionalità del settore, oltre che alla produzione di materie prime rinnovabili. A tale complessità di ruoli e funzioni corrisponde una sempre più crescente richiesta di conoscenza da parte del mondo scientifico, e delle amministrazioni nazionali e regionali, che necessitano di informazioni, dati statistici ed analisi per definire le strategie, programmare gli interventi e valutare le politiche.

Per rispondere alle esigenze di una molteplicità di soggetti istituzionali, l'Osservatorio foreste dell'INEA, oltre a svolgere azioni di supporto e assistenza tecnico-scientifica e metodologica al Mipaaf e alle amministrazioni, ha avviato una serie di nuove attività di ricerca, rilevazione, monitoraggio, analisi e previsione riguardanti il settore forestale e le relative politiche (regionali, nazionali, comunitarie e internazionali); al fine di anticipare e sviluppare tematiche e problematiche che riguardano il complesso settore forestale e poter supportare al meglio le attuali e future scelte politiche in ambito ambientale e di sviluppo socio economico.

In Primo Piano In Primo Piano

« Indietro

Il ruolo del settore pubblico nella gestione del patrimonio forestale - esperienze a confronto

Dal 5 al 6 marzo 2015 l'ANARF organizza  due giornate di studio sul tema " Il ruolo del settore pubblico nella gestione del patrimonio forestale esperienze a confronto". L'evento si concluderà il giorno 7 marzo con una visita guidata alla foresta demaniale di Montes(Orgosolo).

Scarica il programma


Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Luca Cesaro

tel1. 06 47856 679
tel2. 06 47856 930
E-mail: luca.cesaro@crea.gov.it

 

 

Archivio Digitale Archivio Digitale

Giornata Mondiale delle Foreste Giornata Mondiale delle Foreste

Partners Progetto Partners Progetto

     

International Year of Forests - 2011 International Year of Forests - 2011

L'Anno Internazionale delle Foreste - 2011, proclamato dalle Nazioni Unite, mira ad accrescere la consapevolezza e a promuovere un'azione globale per la gestione, conservazione e sviluppo sostenibile di tutti i tipi di foreste, comprese le specie arboree al di fuori delle foreste.