Salta al contenuto

« Indietro

L'agricoltura nella Calabria in cifre 2012

"L'agricoltura nella Calabria in cifre 2012", alla sua prima edizione, è un opuscolo che ha l'obiettivo di fornire una serie di utili informazioni inerenti l'andamento del settore agricolo e dello sviluppo rurale nella regione.

Il settore agricolo viene analizzato nella sua specificità congiunturale e strutturale e inquadrato in un sistema molto più complesso, che tiene conto delle dinamiche demografiche e sociali e dell'ambiente. Una parte del lavoro viene dedicata alle informazioni relative all'ultimo censimento agricolo del 2010.

Sono, inoltre, analizzati alcuni temi specifici quali il lavoro e l'impiego degli immigrati, l'attuazione delle politiche agricole comunitarie nelle sue articolazioni tra I e II pilastro della PAC e la spesa regionale. Non mancano analisi congiunturali sul PIL, il Valore Aggiunto, il mercato fondiario, la produttività. Alcuni temi di carattere strutturale quali le strutture agrarie, la diversificazione, l'ambiente e la qualità (agroenergie, agricoltura biologica e i prodotti certificati) completano l'opuscolo.

Alcuni temi rilevanti per la Calabria quali i beni confiscati, i distretti rurali, la regionalizzazione dei pagamenti diretti, costituiscono gli approfondimenti dell'opuscolo.

[Continua]

 


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters