Salta al contenuto

L'INEA PARTECIPA AI LAVORI DEL FSC ITALIA TOUR 2014

Si è svolta ieri a Roma la prima delle 10 tappe del FSC ITALIA TOUR 2014, in diverse regioni italiane per diffondere la gestione forestale sostenibile e i processi di certificazione e i vantaggi che FSC (Forest Stewardship Council) comporta per la filiera foresta-legno.
La certificazione forestale è uno strumento che può garantire l'uso responsabile di foreste e di piantagioni. Un'opportunità, quindi, per i proprietari forestali per migliorare la gestione e per valorizzare il patrimonio boschivo. Uno strumento, inoltre, per le aziende e industrie della filiera per dimostrare il proprio impegno verso l'ambiente, acquisendo in questo modo un vantaggio competitivo e rispondendo alla crescente domanda di mercato.
Oggi più che mai alle risorse forestali e alla loro attiva gestione sostenibile sono attribuite nuove e diverse funzioni, non più legate alla sola produzione di legno e prodotti non legnosi, ma anche a nuove necessità ambientali, esigenze sociali e culturali e diversi interessi economici. Questo nuovo approccio dell'utilizzo del patrimonio forestale concilia la salvaguardia e la corretta conservazione con l'uso economico delle risorse boschive, contribuendo alla sopravvivenza e allo sviluppo delle comunità rurali. Da un lato, quindi, stabilità ambientale in termini di biodiversità, ciclo dell'acqua, assetto idrogeologico, fissazione dell'anidride carbonica e prevenzione dei fenomeni di riscaldamento globale. Dall'altro sviluppo economico sia in chiave turistica, ricreativa e culturale, sia per la complessa filiera produttiva ed energetica del legno. La certificazione forestale rappresenta, in questo contesto, un importante Valore Aggiunto per il Settore Forestale e per il territorio Nazionale.
L'INEA da anni, tramite l'Osservatorio Foreste, ha avviato una serie di attività di ricerca, monitoraggio, analisi e previsione riguardanti il settore forestale, promuovendo inoltre la Certificazione Forestale a diversi livelli, al fine di supportare al meglio le attuali e future scelte politiche in ambito ambientale e di sviluppo socio economico.

Per ulteriori informazioni cliccare qui

Per informazioni su FSC ITALIA TOUR 2014 cliccare qui


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters

Sportello per i giornalisti Sportello per i giornalisti

 

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 - 17

tel. 06 47856523,
fax. 0647856299
uff.stampa@inea.it