Salta al contenuto

« Indietro

LA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA IN ITALIA Aspetti tecnici, economici, ambientali e sociali

L'obiettivo del volume è fornire un quadro articolato sulle principali problematiche della meccanizzazione agricola in Italia, usando un approccio multidisciplinare. 
In particolare, sulla base di approfondite analisi circa l'evoluzione e la dotazione attuale del parco macchine, sviluppate utilizzando le informazioni della banca dati RICA dell'INEA, lo studio esamina nei dettagli alcuni importanti aspetti come: il confronto tra le regioni italiane e tra l'Italia e gli altri Paesi europei; l'impatto delle lavorazioni meccaniche sul suolo; le politiche europee e italiane a supporto della meccanizzazione agricola; il peso economico del settore delle macchine e il suo ruolo sui risultati produttivi dell'agricoltura italiana; il tema della sicurezza sul lavoro. 
Considerando le strategie e le misure di protezione attuate a livello europeo, i temi dell'impatto delle lavorazioni meccaniche sul suolo sono stati discussi cercando di individuare le pratiche più dannose, così come quelle a minore impatto ambientale. L'intervento di politica agricola a supporto della meccanizzazione agricola è stato esaminato dalla seconda guerra mondiale fino ad oggi. L'importanza economica della meccanizzazione è stata esaminata tenendo in considerazione sia il peso dell'industria manifatturiera che il ruolo svolto dalle macchine nel determinare i risultati delle aziende agricole. La sicurezza sul lavoro è stata analizzata sulla base delle statistiche INAIL e dei codici OCSE.

[Continua]


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters