Salta al contenuto

« Indietro

La PAC dopo la riforma Fischler: dall' Health Check agli assetti Post - 2013

Questo progetto, finanziato dal MIPAAF, si concentra sugli assetti della PAC dopo la riforma del 2003 e tiene conto di due orizzonti temporali: da un lato gli effetti nel breve periodo dell'Health Check della PAC (2008) sul settore agricolo italiano; dall'altro il processo di evoluzione di più lungo periodo delle politiche di sostegno al settore, con particolare attenzione agli scenari post-2013, quando si chiuderà questo ciclo di politiche e verrà approvato un nuovo bilancio comunitario.

Riguardo al primo aspetto, l'obiettivo del progetto è quello di fornire un'analisi dei principali strumenti della PAC decisi o modificati con l'Health Check ed in particolare:

la regionalizzazione degli aiuti diretti; la modulazione; le soglie minime di accesso ai pagamenti diretti; l'eliminazione del set aside; l'abolizioen del regime delle quote latte ed il soft-landing per il comparto lattiero-caseario.

Tutto il materiale prodotto su questi temi è stato raccolto in questa pagina web del sito dell'Osservatorio sulle politiche agricole dell'UE dell'INEA. Nella stessa pagina web sono proposti anche i documenti comunitari e nazionali relativi alla recente riforma della PAC, organizzati come un repertorio di facile reperimento e gestione.

Il materiale prodotto è stato anche oggetto di comunicazioni in seminari scientifici nazionali ed internazionali:

109° Seminario dell'Associazione Europea degli Economisti Agrari (EAAE) dal titolo "The CAP after the Fischler reform: national implementations, impact assessment and the agenda for future reforms". XLV Convegno SIDEA dal titolo "Politiche per i sistemi agricoli di fronte ai cambiamenti:
Obiettivi, strumenti, istituzioni".

I workshop del progetto PRIN "Politiche dell'Unione Europea, processi di integrazione economica e commerciale ed esiti del negoziato WTO" coordinato dal Prof. Giovanni Anania (Università della Calabria).

Riguardo al secondo aspetto, in collaborazione con il progetto PRIN "Politiche dell'Unione Europea, processi di integrazione economica e commerciale ed esiti del negoziato WTO" si stanno analizzando alcuni temi cruciali per il futuro assetto delle politiche.
Questa fase del progetto, ancora in corso, si concentra in particolare sui seguenti aspetti:

Il bilancio comunitario e le risorse disponibili per la PAC;

Il futuro del primo e del secondo pilastro della PAC;
Il contributo delle politiche agricole comunitarie al processo di convergenza tra le regioni europee.

Il Responsabile del progetto: Roberto Henke (henke@inea.it).

Per approfondire le tematiche si vedano anche:
www.ecostat.unical.it
cap2020.ieep.eu
ec.europa.eu

 Reg. 72_2009 su OCM unica.pdf


Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Roberto Henke

tel. 0647856418
E-mail: roberto.henke@crea.gov.it


 

Archivio Digitale Archivio Digitale