La proiezione internazionale dell'agricoltura biologica italiana (BioFrontiere)
Il progetto di ricerca "La proiezione internazionale dell'agricoltura biologica italiana - BIOFRONTIERE", è finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali nell'ambito del Piano di Azione nazionale per l'agricoltura biologica.
Coordinato dall'INEA, è condotto in collaborazione con lo IAMB.
Attività di ricerca:
Il progetto ha quale obiettivo principale lo studio dei fattori che favoriscono e/o ostacolano l'esportazione dei prodotti biologici italiani. Si articola in più linee di ricerca che convergono relativamente a settori produttivi indagati (pasta, mele, olio, vino) e obiettivi generali.
Un'indagine diretta fornirà innanzitutto informazioni su strategie interne, problemi e prospettive a livello di aziende agricole biologiche, mentre l'analisi delle interazioni tra la distribuzione estera e le aziende biologiche italiane cercherà di evidenziare procedure, vincoli e opportunità per il settore.
Un focus su politiche e strumenti intende poi individuare i principali strumenti di organizzazione e di collaborazione tra imprese ai fini dell'internazionalizzazione, prendendo anche a riferimento esperienze estere. La sostenibilità del processo di internazionalizzazione sarà infine studiata con riferimento ad alcuni casi-studio.