Salta al contenuto
Politica Agricola Comune
Negoziati Internazionali
Spesa pubblica per l'agricoltura
Cambiamenti climatici
Uso sostenibile delle risorse naturali
Politiche ambientali in agricoltura
Sistema informativo socio-economico
sul funzionamento delle imprese agricole
 
Sistema ricerca
Servizi di sviluppo regionali
Aspetti sociali e culturali dell'agricoltura
Bioeconomia
Qualità  delle filiere agroalimentari
Sistemi di regolazione e certificazione
Cambiamenti delle politiche agricole
Conseguenze sugli adattamenti
delle imprese
Politiche rurali
Processi di trasformazione dell'agricoltura
Strumenti di sostegno per lo sviluppo rurale
Analisi congiunturali
Indagini periodiche
Filiere agroalimentari

RICA - RETE DI INFORMAZIONE CONTABILE AGRICOLA RICA - RETE DI INFORMAZIONE CONTABILE AGRICOLA

« Indietro

Metodi e strumenti per la gestione aziendale (GAIA)

Responsabile Progetto: Giampaolo Antonio

Fine del progetto: Annuale

 

GAIA, Gestione Aziendale Imprese Agricole (http://www.gaia.inea.it/), fornisce una metodologia idonea a cogliere in modo organico i diversi aspetti delle rilevazioni tecnico-contabili, sostituendo le procedure in uso sin dai primi anni '90 per la raccolta dei dati della Rete RICA. E' uno strumento a supporto della gestione aziendale, completo e di facile utilizzo anche da parte di utenti poco esperti in contabilità, così da rispondere ad una delle principali missioni della RICA (http://www.rica.inea.it/ ) in Italia: diffondere la cultura della contabilità nelle aziende agricole. La nuova metodologia contabile si caratterizza per una impostazione che consente la tenuta di una contabilità gestionale in partita doppia e la raccolta delle informazioni extracontabili necessarie alla RICA, all' Indagine sui Risultati Economici in Agricoltura (REA) e alla valutazione delle politiche di sviluppo rurale. GAIA fornisce una base sulla quale sviluppare analisi a diversi livelli: a livello aziendale, per misurare i risultati gestionali e valutare eventuali criticità; a livello internazionale, per individuare un gruppo omogeneo di aziende e seguirne i processi evolutivi attraverso misurazioni di efficienza; a livello territoriale, per comprendere i mercati, le produzioni locali e i sistemi agricoli prevalenti; infine, a livello macroeconomico, per effettuare analisi sullo sviluppo socio economico, l'uso delle risorse naturali e l'impatto delle politiche agricole.

Le attività di questo progetto, attuato all'interno dell'Ambito RICA, impegnano notevolmente i dipendenti e i collaboratori della sede regionale per l'Abruzzo. Il Team di Sviluppo (TdS), che opera all'interno della sede regionale, si occupa della progettazione ed implementazione informatica di tutte le applicazioni software, non solo del progetto GAIA, e alla loro manutenzione ordinaria ed evolutiva. Viene fornito un servizio quotidiano di help-desk agli utenti di GAIA, sia interni che esterni alle rete RICA,. Nel sito di GAIA - www.gaia.inea.it - risultano registrati al 31 marzo 2014 oltre 3.500 utenti. di cui il 30% circa sono rilevatori RICA, il 24% singoli imprenditori agricoli, il 28% liberi professionisti ed operatori servizi di consulenza, 8% studenti e ricercatori, 10% altro. Nel mese di Gennaio 2014 GAIA è stato scaricato più di 300 volte, testimonianza del crescente bacino di utenza che utilizza tale software.

Tutte le attività di assistenza tecnica vengono effettuate esclusivamente attraverso le procedure web, con notevole economie per l'Istituto. Nel sito di GAIA sono stati resi disponibili una serie di servizi agli utenti: il servizio di assistenza online, gestione ticket, questionari auto valutativi, glossario dei termini, guida in linea  ed il download del software base, e dei costanti aggiornamenti, eliminando stampe di cd, ed altro. ecc.

Nell'ambito della manutenzione di GAIA, nel corso dell'anno vengono aggiornati ed ottimizzati i seguenti moduli: modulo base (operazioni contabili, riclassificazione bilancio, ecc.), gestione archivi, gestione bilanci di settore, modulo aggiornamenti, importazione ed esportazione dati, ottimizzazione delle reportistica, aggiornamento e verifiche con archivi SIAN (aziende biologiche), ecc.

Altre attività di manutenzione riguardano il programma denominato EDA (Elaborazione Dati Avanzata), utilizzato per l'estrazione e la creazione degli output istituzionali quali Scheda CE, Tracciato REA-Istat, Banda Dati Regionale (BDR_Web). Nel dominio delle applicazioni ETL rientra anche lo sviluppo di EDA MANAGER, un'applicazione pensata per la manutenzione degli attuali processi di estrazione dati. L'obiettivo prioritario è quello di fornire un'interfaccia grafica per la modifica dei processi di creazione dei flussi istituzionali, senza la quale bisognava intervenire manualmente negli archivi di definizione con onerose perdite di tempo dovute a query non conformi o non valide; in seguito il programma ha subìto modifiche che permettono la definizione di nuovi tracciati ETL personalizzati; si è cercato di creare un'interfaccia di facile uso anche agli utenti non informatici. 

Nel corso di ogni anno vengono sviluppati nuovi pacchetti di controlli dei dati aziendali, proposti da uno specifico gruppo di lavoro INEA, ed inseriti nel programma GAIATEST. Tale applicazione è oggetto di una particolare manutenzione evolutiva per la corretta gestione delle conferme delle anomalie e per la gestione degli archivi, oltre alla creazione di nuovi report dei test aziendali ed interaziendali. In particolare è stata riprogettata la base dati di GAIATEST al fine di semplificare l'operatività dell'utente. 

Nell'ambito del progetto GAIA vengono organizzati diversi incontri, anche in modalità telematica (utilizzando Skype) con i gruppi di lavoro INEA che si occupano dei diversi aspetti della metodologia contabile. La sede regionale ha contribuito alla stesura di documenti metodologici ed operativi diffusi attraverso i siti della RICA e di GAIA. Negli ultimi anni GAIA è stato utilizzato nell'ambito dell'attuazione di alcune misure strutturali dei PSR regionali (Misure 112, 121, 123, 214 e 311), come ad esempio nella regione Lazio, Lombardia, Valle D'Aosta, Piemonte, Abruzzo, Sicilia.  

 

 


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters