Norme e regole per la commercializzazione dell'olio di oliva
Per affrontare il tema della commercializzazione dell'olio di oliva nella sua complessità, l'INEA ha organizzato un seminario, nell'ambito del Progetto «Piano Olivicolo Oleario, Azione 9.1 - Analisi normative», dal titolo «Norme e regole per la commercializzazione dell'olio di oliva. Luci e ombre nelle dinamiche di mercato», che ha visto coinvolti accademici, esperti giuristi, esponenti del mondo operativo e rappresentanti delle organizzazioni e delle associazioni di categoria per discutere dei recenti provvedimenti e delle prospettive per la competitività del nostro prodotto. La pubblicazione, che riporta le relazioni presentate durante il seminario e gli interventi dei partecipanti alla tavola rotonda, offre un'attenta analisi delle strategie di marketing per valorizzare la qualità del prodotto italiano e approfondisce specifiche questioni riguardanti l'interpretazione e l'applicazione della normativa comunitaria e nazionale. Un'attenzione particolare viene riservata alla legge n. 9/2013 recante «Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini». Prospettive e proposte per la competitività del prodotto italiano emergono tanto dalle relazioni degli economisti e dei giuristi intervenuti al seminario, quanto dagli interventi degli operatori e degli esperti che hanno preso parte alla tavola rotonda.