Salta al contenuto

Nuova imprenditoria per l'agricoltura italiana. Caratteri, dinamiche e strutture aziendali

Negli ultimi anni l'agricoltura italiana ha registrato una continua fuoriuscita di forza lavoro tanto da presentarsi oggi con le seguenti caratteristiche: alta presenza di ultrasessantenni, scarsa propensione al ricambio generazionale e tendenza alla femminilizzazione del settore. Da diversi anni l'INEA, nell'ambito della collaborazione con l'Osservatorio per l'Imprenditoria Giovanile (OIGA) e della Rete Rurale Nazionale, segue i suddetti fenomeni per analizzare la demografia dell'imprenditoria agricola, le sue caratteristiche e le dinamiche da essa registrate. Nel contempo ne analizza i fabbisogni per individuare specifici interventi di politica pubblica.

È il contesto in cui si inseriscono due specifiche attività di ricerca, affidate dall'OIGA all'INEA: la prima dedicata all'analisi della nati-mortalità delle imprese agricole, la seconda allo studio delle problematiche che determinano la mortalità aziendale e i relativi fabbisogni di intervento.

In questo volume sono riportati i risultati degli studi condotti. Le indagini essenzialmente indirizzate all'imprenditoria giovanile in agricoltura restituiscono anche uno spaccato sulle imprese condotte da donne, fenomeno che si è andato amplificando nel corso dell'ultimo decennio.

Il lavoro dà un quadro dell'imprenditoria giovanile e femminile in agricoltura in termini di dinamiche, capacità strutturali e fabbisogni d'intervento che, alla vigilia del nuovo ciclo di programmazione comunitaria della Politica di sviluppo rurale 2014-2020, può costituire la base conoscitiva da cui partire per la definizione di strumenti di politica a favore di tali tipologie di impresa.

[Continua]


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters