Salta al contenuto

« Indietro

Osservatorio sulle politiche agricole dell'UE

L'"Osservatorio sulle politiche agricole dell'UE", costituito nel 1997 dall'INEA su sollecitazione del Ministero per le Politiche Agricole, svolge analisi e ricerche sulle politiche agricole dell'Unione Europea e sui principali accordi commerciali di interesse agricolo stipulati dall'UE, orientate in particolare a valutare le implicazioni per l'Italia dei processi di cambiamento delle politiche comunitarie e internazionali.

L'Osservatorio si propone di fornire un contributo informativo di analisi e di valutazione sul funzionamento e sugli effetti delle politiche agricole e sui processi di riforma, che possa anche costituire un utile supporto per la definizione di una strategia nazionale e regionale nell'ambito della politica agraria. Le attività dell'Osservatorio comprendono pubblicazioni di Rapporti, Monografie e Working Paper che monitorano le politiche comunitarie e approfondiscono tematiche di interesse specifico.

Tra le attività dell'Osservatorio rientra anche l'organizzazione di cicli di seminari con i quali si intende dare un contributo al dibattito sull'evoluzione della PAC, sia in termini di riflessione e approfondimento per gli studiosi, che come supporto alle Istituzioni responsabili della formazione e della gestione delle politiche agroalimentari. Il lavoro dell'Osservatorio è coadiuvato dalle altre attività portate avanti all'interno dell'INEA e in particolare dall'"Osservatorio sulle politiche strutturali", dalla RICA, dagli studi di filiera e da altri gruppi di lavoro costituiti ad hoc.


Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Roberto Henke

tel. 0647856418
E-mail: roberto.henke@crea.gov.it


 

Archivio Digitale Archivio Digitale