Percorsi di responsabilità sociale nei rapporti di filiera. l'ortofrutta e la zootecnia da carne
Negli ultimi decenni il ruolo dell'agricoltura ha subìto una profonda rivisitazione: alla produzione di derrate si è aggiunta l'offerta di servizi a carattere sociale e ambientale per l'intera comunità. L'azienda agroalimentare è sempre più orientata verso un "prodotto di qualità", caratterizzato non solo dalla genuinità intrinseca, ma anche dalla capacità di rappresentare gli interessi e le necessità degli stakeholder coinvolti. In un settore così frammentato come quello agricolo, dove le aziende sono spesso a carattere familiare o comunque troppo piccole per venire incontro alle richieste del mercato, il grado di coinvolgimento dell'impresa nelle diverse fasi della filiera determina la misura in cui questa è in grado di fornire un prodotto di qualità, facendo propri i cardini della responsabilità sociale. All'interno della filiera, infatti, è determinante il grado di condivisione degli obiettivi e la cooperazione fra le imprese, con il fine di accrescere il valore etico-sociale del territorio e del prodotto stesso. I comparti zootecnico e ortofrutticolo italiano descritti nel quaderno offrono un esempio di responsabilità sociale a livello di filiera, creando nuove opportunità di sviluppo sostenibile.