Salta al contenuto

« Indietro

Primi passi con il modello CAPRI - Common Agricultural Policy Regionalised Impacts Analysis

L'esigenza di disporre di dati a supporto delle scelte del decisore politico diventa sempre più rilevante, soprattutto quando si vogliono valutare ex-ante, gli impatti delle diverse misure attuabili per raggiungere un obiettivo di politica economica.

I modelli di equilibrio economico rappresentano uno degli strumenti utilizzabili per fornire delle informazioni sui possibili impatti delle politiche. In particolare, il modello CAPRI (Common Agricultural Policy Regionalised Impact analysis), è un modello di equilibrio economico parziale, che rappresenta il settore agroalimentare dell'Unione Europea e le politiche ad esso collegate, integrando nell'analisi numerose variabili economiche, ambientali e sociali a diversi livelli di disaggregazione geografica. Il suo utilizzo è pertanto di particolare interesse quando si tratta di valutare effetti della Politica Agricola Comune e di scenari scaturenti da una sua variazione.

Scopo del tutorial proposto è quello di fornire una guida semplice e pratica che consenta di compiere i primi passi con il modello, illustrandone le principali caratteristiche attraverso un approfondimento sulla struttura e il dataset utilizzato e fornendo una panoramica delle sue funzionalità essenziali, dall'installazione dell'applicazione, fino all'analisi dei risultati di una simulazione.

[Continua]


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters