Salta al contenuto

« Indietro

Rassegna stampa Settore vitivinicolo Ottobre - Dicembre 2013

Temi di attualità
1. FRODI

UK, il mercato nero del vino vale 700 milioni di sterline
L'articolo riporta i dati dell'ufficio imposte e dogane del Regno Unito che ha ricavato il gap tra tasse incassate dalle vendite di vino (accise e IVA) e volume /valore effettivo di quello che viene consumato ogni anno, per un valore che oscilla tra i 350 e i 700 milioni di sterline.
Il Corriere Vinicolo n. 41 21 ottobre 2013 (vedi n°1)

 

2. ANALISI E VALUTAZIONI ECONOMICHE

Export, la frenata di Cina e Russia
L'articolo riporta le valutazioni dell'Istat riguardo l'export di vini italiani nella prima metà del 2013, che mostra un calo dei volumi del 3,1% a 9,8 milioni di ettolitri, per un aumento in valore dell' 8,4% che raggiunge quota 2,35 miliardi di euro. Tuttavia, l'evoluzione dell'export nei paesi extra –UE ha subito un calo in volumi verso la Russia (-26% nei primi sei mesi dell'anno) e verso la Cina (-42%).
Infine, viene evidenziato l'aumento dell'export, nei primi sei mesi del 2013, per i vini sudafricani, cileni e australiani.
Agrisole n. 36 20/26 settembre 2013 (vedi n° 2)

 

Occhio alle spalle
L'articolo tratta del consuntivo import di settembre ed analizza il bilancio mondiale che da un lato premia il nostro Prosecco e dall' altro vede l'avanzata del prodotto spagnolo, grandi volumi a prezzi bassi, in paesi come la Cina.
Il corriere vinicolo  n.48 9 dicembre 2013 (vedi n° 3)

 

Le superfici biologiche in Italia crescono dell'8,6%
L'articolo riguarda i dati del Sinab secondo i quali i vigneti coltivati in regime bio nel 2012 hanno raggiunto quota 57mila ettari, in crescita dell'8,6% rispetto all'anno precedente. Di questi 36mila ettari sono effettivamente attivi e i restanti 20mila ettari sono in conversione.
Agrisole n. 36 20/26 settembre 2013 (vedi n°2)

 

Il vino scopre un'OCM più ricca
Nei nuovi interventi che potranno essere finanziati in futuro con il programma di sostegno del vino particolare attenzione riveste la promozione dei vini sul mercato interno dell'Unione europea.
In realtà non si tratta di una misura a sé bensì di un'articolazione della misura di promozione già esistente. Le finalità sono diverse; infatti nei mercati terzi l'obiettivo è quello di migliorare la competitività dei vini dell'UE mentre negli Stati membri l'obiettivo è quello di informare i consumatori sul consumo responsabile del vino e sul sistema delle denominazioni di origine e indicazioni geografiche.
Agrisole n. 41 25/31 ottobre 2013 (vedi n°4)

 

Nell'attività di Valoritalia debutta il biologico
L'articolo riguarda l'ingresso del segmento dei vini bio nell'elenco di Valoritalia e i controlli effettuati nell'anno 2012 e nei primi 10 mesi del 2013.
Agrisole n. 48 -49 13/26 dicembre 2013 (vedi n°5)

 

3. VARIE

Marketing e qualità binomio vincente
L'articolo cita le nuove strategie delle aziende italiane che considerano il marketing come una delle fasi più delicate della filiera e per questo risulta strategico investire nel packaging per conquistare nuove fasce di mercato.
Agrisole n. 36 20/26 settembre 2013 (vedi n°6)

 

Il tappo "a vite" prepara il debutto anche sulle bottiglie dei vini DOCG
L'articolo si occupa della liberalizzazione per i vini Docg circa la scelta del sistema di chiusura da utilizzare, che non sarà quindi più limitata ai soli tappi di sughero ma potrà prevedere anche sistemi di chiusura in ceramica oppure tappi a vite di ultima generazione.
Agrisole n. 38 4/10 ottobre 2013 (vedi n°7)

 

Da Coravin il vino con la cannuccia
L'articolo descrive una tecnologia innovativa  della compagnia americana Coravin che consente di assaggiare il contenuto della bottiglia di vino, senza aprirla, tramite un ago che penetra il sughero e grazie all'argon un gas inerte che serve a pressurizzare la bottiglia per evitare l'ossidazione del vino.
Agrisole n. 41 25/31 ottobre 2013 (vedi n°8)

 

Vino, Mgm porta l'autoctono all'estero
L'articolo tratta della nascita della nuova holding Mondo del vino che raggruppa le partecipate Barone Montalto, Poderi Dal Nespoli e Cuvage e che dovrebbe chiudere il 2013 con 85 milioni di fatturati (+14%) e 60 milioni di bottiglie venute.
Agrisole n. 48 -49 13/26 dicembre 2013 (vedi n°5)

 

4. PREZZI E MERCATI

Uve Moscato, accordo in extremis
L'articolo riguarda la firma in Piemonte, da parte della Commissione paritetica, dell'accordo per la vendemmia 2013 del Moscato. L'accordo prevede la resa di 71,25 ettolitri/ettaro pari a 95 quintali/ettaro. Dal punto di vista economico l'intesa è pari a 106,50 euro/quintale lordi, che diventano 104,50 netti.
Agrisole n. 36 20/26 settembre 2013 (vedi n°9)


Giù gli acquisti di olio, vino e pesce
L'articolo tratta del calo pesante e generalizzato dei consumi alimentari dell'1,8% in quantità e del 3,7% in valore, nei primi otto mesi dell'anno, rispetto allo stesso periodo del 2012. Le perdite maggiori in quantità riguardano l'olio extravergine di oliva e i vini pari rispettivamente al 9,6% e al 6,9%.
Agrisole n. 41 25/31 ottobre 2013 (vedi n°10)

 

Prezzi al consumo novembre, il vino conferma il 5,3% del mese scorso
L'articolo riporta la dinamica dei vini di qualità e degli spumanti, con le variazioni a seguito dell'aumento dell'IVA.
Il corriere vinicolo 16 dicembre 2013(vedi n°11)
 

Download 


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters

Sportello per i giornalisti Sportello per i giornalisti

 

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 - 17

tel. 06 47856523,
fax. 0647856299
uff.stampa@inea.it