Salta al contenuto
Politica Agricola Comune
Negoziati Internazionali
Spesa pubblica per l'agricoltura
Cambiamenti climatici
Uso sostenibile delle risorse naturali
Politiche ambientali in agricoltura
Sistema informativo socio-economico
sul funzionamento delle imprese agricole
 
Sistema ricerca
Servizi di sviluppo regionali
Aspetti sociali e culturali dell'agricoltura
Bioeconomia
Qualità  delle filiere agroalimentari
Sistemi di regolazione e certificazione
Cambiamenti delle politiche agricole
Conseguenze sugli adattamenti
delle imprese
Politiche rurali
Processi di trasformazione dell'agricoltura
Strumenti di sostegno per lo sviluppo rurale
Analisi congiunturali
Indagini periodiche
Filiere agroalimentari

POLITICHE PER L’AMBIENTE E L’AGRICOLTURA POLITICHE PER L’AMBIENTE E L’AGRICOLTURA

Servizi di consulenza specialistica per il supporto tecnico-amministrativo alla gestione delle domande di ammissione al Conto Energia (cod. MX)

Responsabile Progetto: Fabiani Stefano.

Fine del progetto30/06/2013.

Descrizione e Obiettivi:  

Nel febbraio 2011 IL GSE (Gestore dei Servizi Energetici) S.p.A ha stipulato una convenzione (n. 11827/EDO) con l'INEA avente ad oggetto i servizi di consulenza specialistica per il supporto tecnico-amministrativo alla gestione delle domande di ammissione al Conto Energia.

Detta convenzione prevedeva la costituzione di un gruppo di lavoro per la valutazione delle richieste di incentivazione pervenute al GSE che, in virtù della grande mole di lavoro, è stato costretto ad esternalizzare il servizio, avvalendosi di Università, Enti di ricerca e centri specializzati.

Ad oggi sono state istruite circa 40.000 domande, rientranti nel III° - IV°  e V° Conto Energia.Ad oggi sono state istruite circa 40.000 domande, rientranti nel III° - IV°  e V° Conto Energia.

Modalità operative:

Per lo svolgimento delle attività della Convenzione (e successivi atti integrativi) l'INEA ha selezionato un gruppo di lavoro qualificato in base ad un'analisi comparativa dei curricula dei candidati, esperti del settore elettrico, delle energie rinnovabili ed in particolare del fotovoltaico.

Sono state organizzate delle giornate formative in cui sono state illustrate le modalità operative per la valutazione delle domande, fornendo tutto il supporto tecnico ed amministrativo necessario. È stato quindi predisposto un portale web a cui i valutatori hanno accesso, dove gestire e effettuare la valutazione delle domande, fino alla produzione dell'esito finale.

 


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters