Salta al contenuto

« Indietro

Si stava peggio? Viaggio nella vita contadina della metà del novecento

Prosegue l'attività di sensibilizzazione dei giovani ai valori e alle tradizioni del mondo agricolo, nell'ambito del progetto INEA "Promozione della cultura contadina" finanziato dal MIPAAF.
Il 16 dicembre p.v. gli studenti dell'Istituto Tecnico Agrario Statale "Giuseppe Garibaldi" di Roma hanno assistito ad uno spettacolo di teatro-agricolo della compagnia "Jack and Joe Theatre" di San Casciano Val di Pesa (FI), dedicato alla vita contadina, dal dopo guerra alla fine degli anni cinquanta.

Lo spettacolo, dal titolo "Si stava peggio? Viaggio nella vita contadina della metà del novecento", ripercorre la vita del contadino mezzadro nei vari momenti dell'anno: alternando parti recitate, letture, canzoni popolari e musiche eseguite dal vivo per pianoforte e fisarmonica, gli attori portano in scena in modo originale e coinvolgente i momenti dell'anno che scandivano la lavorazione della terra, dalla semina ai raccolti.

L'evento, preceduto da una breve introduzione al progetto, intende promuovere gli aspetti sociali e culturali dell'agricoltura e del mondo rurale nelle scuole. L'intento è quello di cogliere, attraverso questa e altre iniziative quali eventi didattici, seminari, incontri, consolidamento della rete dei contatti con soggetti pubblici e privati, attività di studio e ricerche, pubblicazioni, quelle sfumature e quelle prospettive di sviluppo sulle quali si può far leva per rivitalizzare e rendere maggiormente competitivo il settore.

Download locandina 

Link al progetto


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters