Salta al contenuto

« Indietro

SINGOLARE, FEMMINILE, RURALE: L'INEA PARTECIPA ALLA GIORNATA MONDIALE DELLA DONNA RURALE

I cambiamenti del mondo femminile agricolo, le sue problematiche e soluzioni sono al centro del seminario Singolare, femminile, rurale, che si svolgerà il giorno 15 ottobre a partire dalle ore 14:30, presso la sede dell'INEA, Via Nomentana, 41, in occasione della Giornata Mondiale della Donna Rurale.
Durante l'incontro verrà presentato il volume "Singolare, femminile, rurale. Un'indagine sulla realtà femminile rurale italiana attraverso le testimonianze dirette delle protagoniste", che attraverso il racconto di 18 storie personali e imprenditoriali, sottolinea il ruolo delle donne nel comparto produttivo agricolo e nelle aree rurali. L'accesso alla terra, l'accesso al credito, la conciliazione dei tempi familiari e di lavoro sono solo alcune delle difficoltà incontrate dalle protagoniste del volume. Spesso le donne si sono ritrovate ai margini delle nuove opportunità di sviluppo offerte dall'agricoltura, a cui si chiede sempre con maggior insistenza di svolgere non solo la tradizionale funzione nell'ambito della produzione e qualità alimentare, ma anche quelle nuove nella tutela e valorizzazione delle risorse ambientali, nel garantire continuità culturale e identità sociale, fornendo opportunità di svago e ricreative, terapeutiche o riabilitative.

All'incontro saranno presenti alcune delle imprenditrici intervistate che racconteranno la propria storia offrendo spunti di riflessione sulla capacità di iniziativa e sulle difficoltà incontrate nell'avviare e sviluppare la propria azienda.

Nel corso della stessa giornata, il volume sarà presentato a Bolzano presso la sede dell'Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi.


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters

Sportello per i giornalisti Sportello per i giornalisti

 

dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 - 17

tel. 06 47856523,
fax. 0647856299
uff.stampa@inea.it