SISTEMA DELLA CONOSCENZA
Sistema informativo sulla ricerca agricola regionale
Responsabile Progetto: Di Paolo Ines
Fine del progetto: 31/12/2013 (annuale)
Sistema a rete per la raccolta e diffusione delle informazioni sulle attività di ricerca regionali nei settori agro-alimentare e agro-ambientale, realizzato e gestito dall'INEA, per conto della Rete dei referenti regionali della ricerca agraria, struttura di coordinamento interregionale riconosciuta dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome.
Attività previste:
L'iniziativa è nata dall'interesse delle Regioni italiane a coordinare i propri sforzi in materia di ricerca agricola, alimentare ed agro-ambientale, attraverso l'ampia circolazione di conoscenze ed esperienze in tale ambito.
Il progetto è stato commissionato all'INEA da parte della Rete dei referenti regionali della ricerca agraria, organizzazione interregionale di coordinamento e di analisi metodologica dell'attività di ricerca delle Regioni.
La finalità generale del progetto è quella di dotare i decisori pubblici regionali di un sistema informativo multimediale (una banca dati on-line) sugli aspetti salienti della ricerca agricola finanziata e promossa dalle Regioni (istituzioni coinvolte, obiettivi, principali contenuti, risorse attivate), in modo da avviare un processo di coordinamento volto alla migliore allocazione delle risorse finanziarie disponibili.
Tuttavia, a tale finalità si sono poi aggiunti altri obiettivi operativi, quali:
1. Rendere disponibili dati utili alla elaborazione di statistiche e analisi;
2. Verificare l'evoluzione della ricerca agricola regionale in termini di finanziamenti, obiettivi, contenuti;
3. Promuovere la partecipazione attiva delle istituzioni di ricerca;
4. Rendere più efficace l'incontro tra domanda e offerta di ricerca agricola.
Sinora, hanno aderito al progetto 15 Regioni, ossia: Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna.
Attualmente, oltre 1.600 ricerche regionali, finanziate dalla maggioranza di queste regioni a partire dal 2.000, sono archiviate nella banca dati sopra citata, la quale può essere consultata ed aggiornata direttamente on-line.
Per maggiori informazioni vai al sito della banca dati: