Salta al contenuto

Spesa pubblica in agricoltura: strumenti e metodologie per l'analisi delle politiche di settore

L'evoluzione che ha interessato la normativa relativa alle istituzioni regionali e le esigenze di analisi delle politiche agricole hanno reso necessario nel corso degli anni aggiornare e implementare la metodologia utilizzata dall'INEA per analizzare la spesa agricola delle regioni e l'insieme degli interventi indirizzati al settore a livello territoriale. Negli ultimi anni l'istituto ha dato un forte impulso alla riflessione e all'aggiornamento metodologico in questo campo, impulso che ha prodotto, tra l'altro, una consistente revisione della Banca Dati Regionale (BDR), la messa a punto di Linee Guida relative alla riclassificazione della spesa (LG), la costruzione di un una Banca dati sul sostegno complessivo al settore (BDSC), l'individuazione di nuovi schemi di classificazione in accordo con la citata evoluzione del quadro istituzionale e normativo. In tutto questo lavoro di aggiornamento metodologico e statistico il contributo dei referenti che a livello nazionale e regionale forniscono e classificano i dati elementari successivamente inseriti nei data set ricordati ha assunto un ruolo sempre più significativo, referenti che sono oramai diventati, grazie al loro impegno, "parte integrante" delle attività in esame.

La finalità generale dell'incontro è quindi innanzitutto quella di coinvolgere a pieno titolo i referenti e i vari soggetti interesati alle attività sulla spesa pubblica in agricoltura discutendo e analizzando con loro gli ultimi sviluppi dell'evoluzione normativa, gli aggiornamenti metodologici messi a punto, il quadro informativo presente ed i futuri scenari di indagine. E' quindi importante la partecipazione a questa giornata di aggiornamento per tutti coloro che collaborano a questa attività oltre che dei potenziali utilizzatori dei dati.

«Quello della spesa pubblica in agricoltura - ha spiegato a latere del workshop Tiziano Zigiotto, Presidente dell'INEA - è un ambito di ricerca che l'Istituto sta sviluppando da oltre un ventennio, provvedendo ad elaborare annualmente il quadro complessivo dell'intervento pubblico in agricoltura con lo scopo di predisporre informazioni sull'entità e le caratteristiche del finanziamento erogato e delle agevolazioni fiscali di cui beneficia il settore. Questo ha consentito di quantificare e qualificare le voci che compongono, in maniera diretta o indiretta, l'ammontare del sostegno pubblico al settore e di creare, attraverso una rete di monitoraggio decentrata, la Banca dati INEA sulla spesa pubblica in agricoltura. In questo modo è stato possibile seguire i molteplici cambiamenti verificatisi nel sistema di intervento in agricoltura».

Download 


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters