Salta al contenuto
Politica Agricola Comune
Negoziati Internazionali
Spesa pubblica per l'agricoltura
Cambiamenti climatici
Uso sostenibile delle risorse naturali
Politiche ambientali in agricoltura
Sistema informativo socio-economico
sul funzionamento delle imprese agricole
 
Sistema ricerca
Servizi di sviluppo regionali
Aspetti sociali e culturali dell'agricoltura
Bioeconomia
Qualità  delle filiere agroalimentari
Sistemi di regolazione e certificazione
Cambiamenti delle politiche agricole
Conseguenze sugli adattamenti
delle imprese
Politiche rurali
Processi di trasformazione dell'agricoltura
Strumenti di sostegno per lo sviluppo rurale
Analisi congiunturali
Indagini periodiche
Filiere agroalimentari

ANALISI E STUDI DI POLITICA AGRARIA ANALISI E STUDI DI POLITICA AGRARIA

« Indietro

Spesa pubblica in agricoltura

Dai primi anni novanta l'INEA esamina la spesa pubblica in agricoltura sulla base dei bilanci preventivi e consuntivi delle amministrazioni regionali e di quelle centrali (MIPAAF, MEF, MSE, AGEA, ecc.) attraverso una metodologia per l'analisi dell'evoluzione e della consistenza della spesa in agricoltura, che ha consentito di quantificare e qualificare le voci che compongono in maniera diretta o indiretta, l'ammontare del sostegno pubblico al settore e di creare la Banca dati INEA sulla spesa pubblica in agricoltura. L'INEA, ha a tal fine, costituito una "rete di monitoraggio" fortemente decentrata per la raccolta sistematica dei dati, che ha potuto nel tempo seguire con un buon grado di competenza i molteplici cambiamenti che hanno radicalmente modificato il sistema di intervento in agricoltura negli ultimi anni sotto lo spinta, da un lato, dell'evoluzione della politica agricola comunitaria e nazionale, e, dall'altro, del cosiddetto processo di "devoluzione", cioè del trasferimento di funzioni e risorse dallo Stato centrale alle Regioni e agli altri Enti locali.

L'attività dell'INEA, dunque, rappresenta un valore aggiunto in termini di confronto tra le diverse Regioni sulla base di un sistema di classificazione omogeneo che consente di aggiornare la Banca dati sia attraverso dati di tipo finanziario sia dispositivi legislativi che ne hanno generato i flussi di spesa e sia informazioni di tipo qualitativo mediante il sistema di codifica della spesa appositamente elaborato (tipo di politica, beneficiari, comparto produttivo, ecc.). 

Attività previste:

 

1. Attività di aggiornamento volta a migliorare la qualità e il livello di approfondimento dei dati;

2. Attività di studio e di analisi tese a interpretare le dinamiche e a misurare gli impatti dei processi di cambiamento in atto;

3. Attività di divulgazione dei risultati attraverso seminari, workshop, pubblicazione dei risultati.

 

Nell'ambito di questo progetto e di una convenzione con la Regione Calabria, la sede regionale per la Calabria ha progettato e implementato la BANCA DATI SPAC (Spesa Pubblica Agricola in Calabria).

Si tratta di un database che raccoglie tutte le informazioni (stanziamenti, residui, impegni, pagamenti) relative ai conti consuntivi della regione Calabria dal 1972 ad oggi. A queste informazioni si aggiungono alcune informazioni (Stanziamenti complessivi, PLV, VA agricolo, occupati in agricoltura, aziende e relativa superficie) di contesto. L'utilizzo del database risulta facilitato grazie all'uso di maschere di consultazione.

Download 


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters