SOSTENIBILITÀ E QUALITÀ DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI
Supporto alla individuazione di nuove metodiche di analisi per la tutela qualitativa degli alimenti.
Responsabile Progetto: Zucaro Raffaella
Fine del progetto:31/12/2013
Il progetto si pone l'obiettivo di fornire supporto tecnico e di analisi in materia di controlli sui prodotti e processi delle filiere convenzionali all'Ispettorato centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari e repressione frodi (ICQRF) al fine di migliorare le conoscenze relative alle dinamiche dei controlli, fornendo inoltre suggerimenti utili al miglioramento del sistema di prevenzione frodi.
Attività previste:
1. Aspetti legislativi della sicurezza alimentare e dei controlli nelle filiere agro-alimentari.
Studio dell'evoluzione normativa comunitaria in tema di sicurezza alimentare e delle principali disposizioni normative nazionali relative alle competenze dell'ICQRF sul territorio.
2. Studio delle filiere agro-alimentari e delle frodi più diffuse.
Analisi delle caratteristiche delle filiere agroalimentari convenzionali e delle frodi più diffuse in relazione alle analisi sui controlli effettuate a livello comunitario, nazionale e regionale.
3. Analisi comparativa del sistema di controllo in ambito OECD.
Analisi comparativa delle strategie di prevenzione e dei sistemi di controllo delle frodi alimentari in Italia e in altri paesi in ambito OECD, al fine di sviluppare un approccio metodologico per l'individuazione dei fattori di rischio di commissione frodi.
4. Realizzazione di incontri, seminari, workshop e pubblicazioni per la divulgazione dei risultati.