Salta al contenuto

« Indietro

Water and Food security: Food-Water and Food Supply Value Chains

Il tema dell'acqua nel ciclo di produzione del cibo è al centro del seminario "Water and Food security: Food-Water and Food Supply Value Chains" organizzato dall'INEA in collaborazione con la Fondazione Simone Cesaretti, che si è svolto il 28 novembre a partire dalle 9:30 a Roma,  presso la sede dell'Istituto in via Nomentana 41.

L'evento è stato organizzato per introdurre il tema della cosiddetta "acqua alimentare" (food-water) oggetto di grande interesse scientifico negli ultimi anni a livello internazionale nell'ambito degli studi sull'acqua virtuale e l'indicatore di impronta idrica sul consumo di acqua nei cicli produttivi. Sono questioni importanti quanto delicate, perché in agricoltura non si parla di "consumo" ma di "uso" dell'acqua per la produzione di cibo, quindi l'uso sostenibile della risorsa idrica deve conciliarsi con l'esigenza di sicurezza e qualità alimentare, quindi di produzione agricola. Inoltre, in un'ottica di economia verde, è importante valorizzare l'agroalimentare e il relativo indotto come settore tra i più fertili e attrattivi in termini economici e di forza lavoro.

In base a tali considerazioni, si è inteso coinvolgere nel seminario i principali attori protagonisti della gestione dell'acqua a fini irrigui e della produzione alimentare, in modo da affrontare correttamente il tema considerando le peculiarità dell'agricoltura come utilizzatore di acqua.

«Le tematiche legate alla cosiddetta acqua alimentare e all'impronta idrica – ha spiegato Tiziano Zigiotto, Presidente dell'INEA – sono di grande interesse per il mondo agricolo, in quanto evidenziano l'importanza dell'acqua nelle produzioni alimentari, così come il ruolo che possono avere i produttori negli sforzi in atto sull'uso sostenibile della risorsa idrica. Altrettanto importante è la corretta conoscenza e comunicazione sul tema  al consumatore, evitando visioni distorte e poco realistiche del ruolo dell'agricoltura nell'uso dell'acqua. Per tale ragione è importante lanciare il tema anche nel mondo agricolo e avviare un confronto tra i principali attori del settore sul ruolo degli agricoltori e dei produttori, la comunità scientifica e la società civile".

Ha partecipato all'incontro il prof. Tony Allan del King's College di Londra.

Download programma 

Sintesi Interventi 

Relazione Tony Allan 

Atti del workshop 

 

   
     

         


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters