Salta al contenuto

L'Abruzzo è nato, dal punto di vista amministrativo nel 1231 ad opera di Federico II re di Sicilia, che con la "Costituzioni di Melfi", suddivise il territorio del regno in undici "giustizierati", tra cui il Giustizierato d'Abruzzo (Justitiaratus Aprutii), con sede a Sulmona. Nel 1273, Carlo I d'Angiò, re di Napoli e Sicilia, sancì la suddivisione dell'Abruzzo in base al confine naturale del fiume Pescara: a nord il Giustizierato d'Abruzzo Ulteriore (ultra flumine Piscaria) ed a sud il Giustizierato d'Abruzzo Citeriore (Citra flumine Piscaria). L'Abruzzo Citeriore comprendeva gran parte dell'attuale provincia di Chieti; mentre l'Abruzzo Ulteriore occupava la Marsica, le conche peligna e aquilana e il territorio compreso fra il Tronto e il Pescara.

L'Abruzzo è una regione connotata da una forte vocazione agricola con una grande varietà di ordinamenti colturali e di produzioni tipiche e vanta un ottimo potenziale produttivo sia per quantità sia per qualità. Di questa offerta agricola ne beneficia l'intero sistema agroalimentare; si riscontra infatti la presenza di interessanti realtà di trasformazione agricola e l'instaurarsi di importanti filiere produttive che possono competere sui mercati nazionali ed  internazionali.

Il sistema agroalimentare abruzzese si è sviluppato negli anni secondo un modello di crescita comune a molte regioni italiane, fra cui spiccano l'elevata frammentazione della base produttiva, la bassa cooperazione orizzontale e di filiera tra le aziende. Tuttavia, almeno per quanto riguarda la qualità dell'offerta produttiva e la possibilità di creare un legame forte tra l'offerta agroalimentare ed il territorio d'origine, e l'opportunità di cogliere le sinergie esistenti tra i settori agroalimentari e gli altri settori contigui (turismo rurale, artigianato locale, ecc.), si riscontrano elementi che hanno contribuito alla crescita del sistema agroalimentare abruzzese.

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Strumenti Strumenti

 

Info Info

CREA-PB Abruzzo
Via Lombardia 7, presso
Centro Agroalimentare La Valle del Pescara
65012 Cepagatti (PE)
Tel. 085 6922833
Fax. 085 4513413
Posta elettronica

Coordinate Geografiche:
Lat: 42.3996606
Lon: 14.1434594