Salta al contenuto

PSR Abruzzo 2014-2020

Nel mese di dicembre del 2013 è stato firmato l'accordo con la Direzione Agricoltura della Regione Abruzzo per le analisi tecnico scientifiche a supporto della redazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Il Programma di Lavoro allegato alla Convezione prevede la realizzazione delle seguenti attività:

  • Studi e rapporti monotematici;
  • Indagini conoscitive sul territorio;
  • Organizzazione e gestione di eventi informativi;
  • Analisi a supporto dell'attuazione della nuova classificazione di aree svantaggiate
  • Acquisizione e classificazione della legislazione e della documentazione tecnica

Negli ultimi mesi del 2013 hanno preso avvio le attività di lavoro. Sono stati organizzati alcuni incontri informativi sulla nuova architettura della politica agricola comunitaria con particolare riferimento allo sviluppo rurale e sono stati analizzati i regolamenti comunitari. Sono stati definiti specifici gruppi di lavoro in seno alla Direzione Agricoltura della Regione Abruzzo, suddivisi in base alle 6 priorità delineate dal nuovo regolamento comunitario sullo sviluppo rurale, e condotti dal personale della sede regionale INEA. È stata avviata un'attività di analisi e riflessione sul sistema degli indicatori e sulle metodologie di calcolo e analisi in collaborazione con  l'Università di Teramo e di Viterbo anche in prospettiva dello sviluppo di lavori di natura scientifica e di supporto alle altre attività che questa sede conduce. In questo ambito alcuni ricercatori e tecnici della sede INEA di Pescara, che contribuiscono alle attività della segreteria strategica dell'AdG, sono state designate a partecipare per conto del Direttore della Direzione Politiche Agricole in accordo con la segreteria tecnica dell'Assessorato al Tavolo tecnico della Commissione Politiche Agricole della Conferenza Stato-Regioni per le questioni relative al primo e secondo pilastro della PAC. A dicembre 2013 si è tenuto il primo incontro con il partenariato regionale per informarlo sul nuovo quadro regolamentare e sulle attività in essere per predisporre in nuovo programma di sviluppo rurale 2014-2020.

Nei primi mesi del 2014 è stato realizzato il sito web per la corretta diffusione delle analisi realizzate per la definizione del nuovo PSR Abruzzo 2014-2020, e soprattutto per condividere e raccogliere le istanze del partenariato.  

www.rica.inea.it/PSR_2014_2020


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Strumenti Strumenti

 

Info Info

CREA-PB Abruzzo
Via Lombardia 7, presso
Centro Agroalimentare La Valle del Pescara
65012 Cepagatti (PE)
Tel. 085 6922833
Fax. 085 4513413
Posta elettronica

Coordinate Geografiche:
Lat: 42.3996606
Lon: 14.1434594