Salta al contenuto

Sviluppo procedure in ambiente web

La sede regionale per l'Abruzzo si occupa dello sviluppo, manutenzione e aggiornamento di una serie di siti e applicazioni web, di seguito elencate:   

sito internet RICA www.rica.inea.it: nel 2013 sono state migliorate sia le pagine web della parte pubblica, sia i singoli moduli del pannello di controllo per la gestione guidata dei contenuti. I servizi dell'area riservata del sito RICA sono stati ulteriormente ampliati. Sono state migliorate le seguenti procedure: Gestione Incarichi Rilevatori RICA www.rica.inea.it/rilevatori (gestione dei contratti sia ai singoli rilevatori sia agli Enti incaricati), Bacheca Esercizi contabili (condivisione dei prodotti ottenuti nella gestione della rete RICA regionale), Forum RICA (condivisione di scelte metodologiche, approvazione di proposte e modifiche alle procedure, ecc.), Gestione documenti gruppi lavoro, Gestione Glossario, Gestione loghi e immagini. Nel corso del 2013 è stata aggiornato il modulo per la presentazione dei dati RICA attraverso grafici dinamici interattivi collegati con la BDR_Web (Focus dati RICA), posizionato nella home page del sito RICA.

·         AREA-RICA (www.rica.inea.it/public/it/area.php): nel corso del 2013 la sede regionale ha partecipato all'aggiornamento e al mantenimento del sistema informativo dei dati del campione RICA. L'attività di sviluppo e progettazione informatica della reportistica di AREA-RICA viene realizzata dal TdS. Nell'ambito di questa attività il TdS è responsabile della configurazione e manutenzione non solo del server di sviluppo, dei server regionali, e del server nazionale della RICA, ma ha il compito di effettuare la manutenzione ordinaria ed evolutiva di una serie di banche dati realizzate in ambiente web per la gestione degli utenti e delle strutture di ricerca e visualizzazione dei dati elaborati dal sistema informativo della rete RICA italiana. Nell'applicazione è stata implementata anche una funzione di statistica di accesso e consultazione ai dati pubblicati nella sezione della reportistica. Nel corso del 2013 nell'ambito dell'applicazione AREA è stata aggiornata ed ottimizzata la routine di calcolo ed è stato sviluppato il modulo che consente ai referenti regionali della RICA di scaricare le tabelle dei dati nazionali e regionali di competenza utilizzati per le analisi e i commenti riportati nel Report annuale RICA regionale.

·         BDR Online (www.bancadatirica.inea.it), nel corso del 2013 l'applicazione è stata ulteriormente migliorata, per agevolare l'utilizzo dei microdati da parte dei ricercatori e degli utenti autorizzati. L'applicazione, ad accesso riservato, consente la consultazione ed esportazione dei dati organizzati in oltre 70 report (classificati per anno contabile e territorio), e la navigazione, selezione, ed esportazione (attraverso un costruttore di query) dei singoli dati aziendali organizzati in 25 tabelle che costituiscono il database dell'applicazione. Attualmente posso accedere all'applicazione dei macrodati RICA 220 utenti, in prevalenza ricercatori INEA, ed utenti del sistema SISTAN. Nel 2013 è stata avviato lo sviluppo dell'integrazione nella BDRWeb della serie storica delle minibanche dati dal 1990 al 2007. Nel 2014 verrà implementata avviato lo sviluppo del modulo che consentirà agli utenti della procedura, di estrarre i dati sotto forma di tabelle pivot.

·         SDR:  nel 2013 è stata inserita altra documentazione tecnica e metodologica nell'applicazione web SDR - Sistema Documentale RICA  ed accessibile all'indirizzo www.rica.inea.it/documentazione, è stata ampliata nei contenuti, attualmente consente di raccoglie in un unico punto, tutti i documenti tecnici, i manuali, le guide di riferimento delle diverse applicazioni software realizzate nell'ambito del progetto RICA. L'applicazione SDR consente di tenere costantemente aggiornati i documenti pubblicati, attraverso una procedura personalizzata di tipo wiki, a cui hanno accesso i componenti dei gruppi di lavoro RICA, incaricati di aggiornare i documenti. La scelta di spostare tutta la documentazione in linea ha permesso di risparmiare costi di stampa e realizzazione manuali e di tenerli costantemente aggiornati, con minimo dispendio di risorse umane.

·         ClassCE (www.rica.inea.it/classce), nel corso del 2013 la procedura di classificazione tipologica delle aziende agricole è stata oggetto di manutenzione ordinaria. Essa rappresenta uno strumento innovativo a servizio di tutti gli imprenditori agricoli italiani che intendono classificare la propria azienda agricola secondo la metodologia definita a livello comunitario. In particolare nel 2013 è stata messa a punto una funzionalità (web service) che consente agli utenti esterni alla rete RICA di classificare in automatico intere banche dati amministrative contenenti dati strutturali delle aziende agricole (OP regionali, AGEA, Sistemi informativi agricoli, ecc.). La procedura consente ai vari utenti della rete RICA (responsabile nazionale, responsabili regionali, singoli rilevatori, referenti ISTAT, ecc.) di monitorare tutte le aziende selezionate per le diverse indagini condotte dall'INEA (RICA, REA, campioni satelliti, ecc.). La procedura Class.CE, è pienamente integrata sia con GAIA che con altre applicazioni web (BDR Online, REA Online, BilancioSemplificato INEA, Questionario PAC_Olio, Quest. Art.62, Quest. Grano Duro, Quest. Piano Cerealicolo, Quest. Crisi Mercato).

·         REA Online (www.rica.inea.it/ProceduraReaOnline) nel 2013 l'applicazione web è stata oggetto di manutenzione ordinaria. Viene utilizzata per la rilevazione dei dati contabili e tecnici dell'indagine REA condotta in modo coordinato con l'ISTAT per la contabilità nazionale. Tale procedura oltre ad agevolare la raccolta efficiente dei dati delle aziende agricole del campione REA, attraverso un sistema unico centralizzato e controllato, è strettamente connessa con la procedura Class.CE. Tale applicazione consente ai referenti RICA regionali di monitorare in tempo reale lo stato della rilevazione dei singoli questionari. Inoltre l'applicazione consente anche agli utenti ISTAT di valutare lo stato di avanzamento dell'indagine, oltre alla possibilità di esportare con un'unica operazione tutti i dati rilevati a livello nazionale o per singola regione.

·         Bilancio Semplificato (www.bilanciosemplificato.inea.it – BS INEA) nel 2013 l'applicazione web è stata oggetto di ulteriore sviluppo. Essa consente, attraverso una rilevazione sintetica dei fatti aziendali, di produrre un bilancio aziendale riclassificato secondo lo schema INEA, ed una serie di indici tecnici, economici e reddituali. L'impostazione metodologica data consente di ottenere, in tempo reale, sia la classificazione tipologica (integrazione con Class.CE) sia il confronto con gruppi omogenei di aziende derivanti dalla banca dati RICA (collegamento con BDR Online). La procedura ha trovato molto interesse da parte di alcune amministrazioni regionali. È stata presentata alle principali organizzazioni professionali agricole (Coldiretti, CIA e Confagricoltura). L'applicazione si presta bene per essere utilizzata per diverse esigenze delle aziende agricole: "valutazione delle perdite di reddito per le crisi di mercato", calcolare il "rendimento globale" derivante dagli aiuti strutturali erogati dai programmi di sviluppo rurale, come sistema di "supporto alla gestione", oppure come strumento utile per la "formazione e la crescita professionale" degli imprenditori agricoli. Nel corso del 2014 il BS verrà integrato con l'implementazione dei Profili Strategici progettati per l'applicazione ADE dal gruppo di lavoro del sistema alla Consulenza Aziendale.

·         Cruscotto Aziendale, realizzato nel 2013, l'applicativo web, accessibile all'indirizzo www.cruscottoaziendale.inea.it, consente alle aziende agricole che partecipano all'indagine RICA di consultare il proprio bilancio prodotto da GAIA. Tale servizio, è reso fruibile anche attraverso la pagina web della Consulenza aziendale del sito RICA (www.rica.inea.it/public/it/consulenza.php). Il Cruscotto è stato ideato da un gruppo di lavoro nell'ambito della consulenza della sede nazionale in collaborazione con i referenti nazionali del progetto RICA, per fornire un servizio importante ed efficiente alle aziende agricole che possono accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi punto della rete in modo libero e protetto per la sicurezza dei dati personale (accesso controllato con codice CUAA e PIN).

·         SYNOP /SYREP, nel corso del 2013 alcuni componenti del TdS hanno fornito un ulteriore supporto informatico specializzato, avviato nel 2012, al gruppo di lavoro del Servizio 4, nell'ambito del progetto SIGRIAN, per la realizzazione di un sistema di acquisizione automatizzata dei dati metereologici dalle banche dati dell'Aeronautica Militare.

·         Questionario PAC_OLIO (www.rica.inea.it/QuestionarioPACOlivo), nel corso del 2013 l'applicazione web, realizzata nell'ambito del progetto del MiPAAF "Piano olivicolo-oleario nazionale", per la rilevazione nell'ambio del campione RICA le aziende specializzate in olivicoltura, è stata oggetto di sola manutenzione ordinaria.

·         ICAAI (www.rica.inea.it/CarbonFootPrint) nel 2013, l'applicazione web per il calcolo dell'Impronta Carbonica delle Aziende Agricole Italiane, realizzata nel corso del 2012, è stata oggetto di verifica funzionale ed miglioramenti funzionali. Questa applicazione web, ideata dai ricercatori del Servizio 4 e Servizio 5, utilizzerà i dati della RICA per valutare l'incidenza a livello aziendale della produzione di CO2. Questa iniziativa, avviata in collaborazione con ISPRA potrebbe rappresentare un utile servizio alle aziende agricole italiane in vista dei futuri scenari della PAC in termini di tutela dell'ambiente. Nel corso del 2014 verrà resa disponibile per una fase di verifica prima di essere proposta nell'ambito dei servizi alle imprese e per i sistemi di valutazione agroambientali.

·         Progetto Repressione Frodi, nel corso del 2013 il TdS ha fornito il supporto tecnico ed informatico al gruppo di lavoro del Servizio 4 per la manutenzione dell'applicazione web destinata al monitoraggio dei prezzi di alcuni prodotti agroalimentari, al fine di generare un sistema di alert in caso di dati anomali. Tale applicazione è destinata ad essere utilizzata dai funzionari dell'Ispettorato Centrale Qualità e Repressioni Frodi (ICQRF) del MiPAF.

·         ADE – Assistenza alle Decisione Elementari, nel corso del 2013 è stata sviluppata l'applicazione web accessibile attraverso la pagina della Consulenza aziendale del sito RICA (www.ade.inea.it), ideata di un gruppo di lavoro del Servizio 3 in collaborazione con i referenti nazionali del progetto RICA. Tale applicazione utilizza la metodologia di classificazione tipologica e la banca dati RICA (collegamento fisico con il database della BDR Online) per produrre il bilancio aziendale di gruppi di aziende individuate secondo i criteri definiti dai "profili strategici". In particolare le aziende agricole possono valutare l'efficienza tecnica ed economica della loro gestione fornendo solo alcune semplici informazioni e calcolare quindi il proprio profilo e gruppo di riferimento e, quindi, possono confrontarsi con il campiona nazionale. Tale servizio verrà proposto nei primi mesi del 2014 sia al Ministero delle politiche agricole sia alle Regioni attraverso una serie di eventi pubblici.

·         Cloud_RICA: nel mese di settembre del 2013 è stato presentato nell'ambito di un convegno organizzato dal progetto RICA la pagina web del sito RICA (www.rica.inea.it/public/it/cloud.php) che raccoglie, con le tecniche del Cloud, tutte le applicazione e i servizi realizzati in questi anni dal progetto RICA, ed implementati dal Team di Sviluppo che opera presso la scrivente sede INEA regionale.

·         Flusso_Dati_RICA: negli ultimi mesi del 2013 è stato realizzato lo schema del flusso dei dati nel sistema RICA, dalle aziende agli utenti finali. Nella pagina web del sito RICA (www.rica.inea.it/public/it/flusso_dati_schema.php) vengono illustrate le diverse fasi che costituiscono il sistema di rilevazione, controllo e diffusione dei dati rilevati nella rete RICA, con le diverse competenze e ruoli coinvolti della realizzazione e gestione dell'indagine.

·         Schema_Conto_Economico: nel corso del 2013 è stato reso disponibile nel Sistema Documentale RICA lo schema interattivo che illustra le poste che compongono le varie voci del Conto Economico prodotto dalla metodologia RICA_INEA. La pagina web, in corso di ulteriore sviluppo per il prospetto dello stato patrimoniale, è accessibile al seguente indirizzo

         www.rica.inea.it/documentazione/?page_id=2231

·         Questionario_Grano_Duro: nel corso del 2013 il TdS ha sviluppato un questionario web, ideato e progettato da un gruppo di lavoro del Servizio 2, finalizzato alla raccolta dei dati in un sottocampione della RICA. L'applicazione web, disponibile al seguente indirizzo internet www.rica.inea.it/QuestionarioPianoCerealicolo, è collegata sia a ClassCE (per anagrafica e dati tipologici), sia alla BDR per i dati contabili rilevati con la RICA.

·         Questionario_Art62: nel corso del 2013 è stato completato il questionario ideato da un gruppo di lavoro INEA misto, sede nazionale sedi regionali, per indagare in un piccolo campione di aziende RICA gli effetti dell'applicazione dell'Articolo 62 nelle imprese agricole. Il questionario è accessibile al seguente indirizzo: www.rica.inea.it/QuestionarioArt62

Quest_Crisi_Mercato: nel corso del 2013 è stato realizzato ed utilizzato il questionario ideato da un gruppo di lavoro del Servizio 3,  per indagare su un piccolo campione di aziende RICA gli effetti gli effetti delle crisi dei mercati sulle imprese agricole. Il questionario è accessibile al seguente indirizzo: www.rica.inea.it/QuestionarioCampioneRica

 


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Strumenti Strumenti

 

Info Info

CREA-PB Abruzzo
Via Lombardia 7, presso
Centro Agroalimentare La Valle del Pescara
65012 Cepagatti (PE)
Tel. 085 6922833
Fax. 085 4513413
Posta elettronica

Coordinate Geografiche:
Lat: 42.3996606
Lon: 14.1434594