Salta al contenuto

« Indietro

L’agricoltura abruzzese attraverso la Rica: dati strutturali e risultati economici del triennio 2004-2006

Anno di pubblicazione 2008
Autori: A. Fantini, A. Giampaolo, M. Martino, S. Palumbo, S. Ippoliti,
A cura di: ARSSA e INEA Abruzzo

La crescente dinamica a cui è chiamato il sistema agro-rurale dell'Abruzzo vede accrescere il valore strategico delle informazioni e della loro interpretazione. Attraverso le indagini su base aziendale, è possibile monitorare e valutare lo sviluppo socio-economico del comparto agricolo, l'evoluzione dei redditi agricoli, il sistema dei costi di produzione e dei prezzi e, in definitiva. disporre di una base dati fondamentale per qualsiasi intervento di programmazione della politica agricola regionale e per le azioni di assistenza tecnico-economica poste in essere dall'Assessorato all'Agricoltura.

È per questo che, nell'ambito della gestione della rete RICA-REA, l'Agenzia Regionale dei Servizi di Sviluppo Agricolo e l'Istituto Nazionale di Economia Agraria hanno realizzato questo terzo rapporto sull'agricoltura regionale, con il quale vengono rappresentati e studiati le strutture aziendali e i relativi processi produttivi praticati nelle diverse realtà agricole abruzzesi. Tale rapporto rappresenta, pertanto, un utile riferimento per una maggiore conoscenza sia delle caratteristiche strutturali ed economiche delle aziende agricole sia, attraverso la lettura degli approfondimenti dei processi produttivi, delle caratteristiche più specifiche e puntuali dei comparti che compongono il sistema agricolo regionale.

In Abruzzo, oramai dal 2001, l'indagine RICA viene condotta, per conto della Direzione Agricoltura, dall'Agenzia Regionale dei Servizi di Sviluppo Agricolo, su un campione consistente di aziende, sulla base della applicazione del 3° Protocollo d'Intesa tra Regioni, Mipaf, ISTAT e INEA., siglato nel 2003, e in corso di rinnovo in questi mesi. Il campione casuale di aziende agricole, estratte dall'Istat dall'universo censuario, permette di rappresentare più adeguatamente la eterogeneità del comparto agricolo regionale, al quale è stato affiancato dal 2004 il campione satellite della Misura A del PSR 2000-2006 dell'Abruzzo. In Abruzzo l'attività della rete Rica regionale non si limita alle sole rilevazioni dei dati presso le aziende agricole, ma produce periodicamente un'analisi approfondita dei risultati economici delle unità osservate.

Il rapporto 2004-2006 è suddiviso in una prima parte che ha l'obiettivo di fornire un'analisi delle strutture aziendali e alle analisi dei bilanci aziendali, e in una seconda parte dove viene proposta l'analisi dei principali processi produttivi nelle zone territoriali omogenee, a cui si affiancano confronti temporali e spaziali. In questo rapporto viene inoltre presentato un primo approfondimento dedicato alle aziende che hanno beneficiato degli aiuti previsti nella Misura A del PSR abruzzese, con una sintetica valutazione dei dati strutturali e degli indici economici confrontati con le aziende dello stesso campione Rica che non hanno aderito agli aiuti agli investimenti previsti nel piano di sviluppo rurale.

Attraverso l'utilizzo delle informazioni contenute nella banca dati RICA, il rapporto offre non solo una descrizione ma anche una interpretazione dei risultati riguardanti le aziende agricole regionali e il mondo delle imprese agricole abruzzesi nel suo complesso, delineando, per i possibili scenari futuri, punti di criticità e opportunità. Questo rapporto, giunto alla sua terza edizione, si pone l'obiettivo di essere un studio divulgativo ma anche uno strumento operativo di grande utilità e potenzialità per tutti coloro che operano all'interno del contesto socio-economico dell'agricoltura regionale, amministratori pubblici e operatori privati, necessitano di informazioni aggiornate, sia per analisi micro che macroeconomiche.

Questa iniziativa editoriale, oltre ad essere quindi il frutto di uno specifico programma, si inserisce all'interno di un più ampio filone di diffusione delle informazione al quale l'Agenzia ha da sempre dato notevole rilievo nella consapevolezza che agevolare la circolazione dell'informazione crea i presupposti per una crescita complessiva degli operatori del comparto agricolo regionale.

Download 


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Strumenti Strumenti

 

Info Info

CREA-PB Abruzzo
Via Lombardia 7, presso
Centro Agroalimentare La Valle del Pescara
65012 Cepagatti (PE)
Tel. 085 6922833
Fax. 085 4513413
Posta elettronica

Coordinate Geografiche:
Lat: 42.3996606
Lon: 14.1434594