Salta al contenuto

Negli ultimi anni, la responsabilità sociale d'impresa (RSI), definita in ambito comunitario come la "responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società", è il risultato di una crescente presa di coscienza da parte del tessuto imprenditoriale su alcuni temi correnti, con particolare riferimento alla tutela dell'ambiente, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla trasparenza verso i consumatori e, soprattutto, al riconoscimento della comunità territoriale come molteplicità di ecosistemi e persone che li abitano, ognuno portatore di specifici interessi, necessità ed ambizioni.

In tale contesto, il mondo rurale si presenta come portatore di una grande opportunità, poiché può mettere in gioco, all'interno delle proprie reti, risorse ambientali e produttive, nonché legami comunitari fondati sulla reciprocità, che consentono di diversificare e moltiplicare pratiche di responsabilità sociale sull'intero territorio.

Le istituzioni, da parte loro, giocano un ruolo cardine nel raccogliere le istanze delle varie categorie interessate, adoperandosi nella promozione di una governance orientata allo sviluppo del territorio e alla valorizzazione delle sue specificità locali.

Per agevolare l'avvio di un percorso di responsabilità sociale nel sistema agroalimentare, l'INEA ha individuato una serie di strumenti e punti di riferimento basati su 4 macroaree.

News News

Il Parco Letterario Carlo Levi presenta a Roma il Carnevale di Aliano

Mercoledì 4 febbraio, nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze a Roma, il Parco Letterario® Carlo Levi ha presentato il caratteristico Carnevale di Aliano. La manifestazione prevedeva la partecipazione dell’Inea con la presentazione del Progetto sulla Responsabilità Sociale in Agricoltura (AGRES).

Forum finale - Presentazione del piano di azione sugli interventi per la RSI. Laboratorio per la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI ) in Val d'Agri

Il 15 luglio 2014 alle ore 10:30, si è tenuto ad Aliano (Matera) presso la sala convegni del comune, il Forum finale di presentazione del piano di azione sugli interventi per la RSI, al termine del...

Laboratorio per la Responsabilità Sociale d'Impresa in Val d'Agri - quinto incontro con le imprese del territorio

Il 26 giugno 2014, si é tenuto a Moliterno (PZ) presso l'azienda agricola di Santoro Maria il quinto incontro con le imprese del territorio previsto nell'ambito del laboratorio sulla RSI in Val d'Agri.

Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Lucia Briamonte

tel. 06 47856 254
fax 06 47856 357
E-mail: csr@inea.it

Archivio Digitale Archivio Digitale

Brochure Agres Brochure Agres