Il Global Compact (GC) delle Nazioni Unite è un'iniziativa lanciata nel 1999 dall'allora Segretario Generale Kofi Annan, con lo scopo di riunire le aziende interessate a migliorare gli aspetti etici, sociali e ambientali del loro business.
Il GC si propone come piattaforma conoscitiva e divulgativa di dieci principi sulla responsabilità sociale d'impresa, questi ultimi individuati nella sfera dei diritti umani, diritti dei lavoratori, protezione dell'ambiente e lotta alla corruzione.
Il progetto AGRES, attraverso le 4 macroaree che esso propone, si identifica naturalmente nei principi del GC. La partecipazione dell'INEA, in questo senso, vuole sottolineare e rilanciare l'importanza della sostenibilità del business in un settore così strategico come lo è quello agricolo.
In qualità di ente pubblico italiano e membro firmatario del GC, l'INEA si impegna a supportare e divulgare gli stessi princìpi tra i suoi stakeholder, nonché a renderli cardine nelle sue scelte di orientamento strategico.