Salta al contenuto

Fase 1 (2005-2008)

Nella prima fase del progetto l'INEA ha definito un quadro di riferimento condiviso su cui innestare percorsi di responsabilità sociale per il sistema agroalimentare, promuovendone e diffondendone gli elementi chiave. A tal fine, sono stati pubblicati i seguenti lavori:

  • le linee guida "Promuovere la responsabilità sociale delle imprese agricole e agroalimentari";
  • i casi studio "Le esperienze italiane sulla responsabilità sociale nel settore agricolo e agroalimentare";
  • un approfondimento teorico "La responsabilità sociale per le imprese del settore agricolo e agroalimentare".

Fase 2 (2009-2010)

L'attualità della responsabilità sociale nel sistema agroalimentare ha portato l'INEA ad approfondire, su sollecitazione dei diversi soggetti del mondo istituzionale e operativo, una serie di tematiche di grande rilevanza, tra cui:

  • i metodi di produzione sostenibile;
  • il consumo responsabile;
  • la sostenibilità nei rapporti di filiera.

Per ogni tematica affrontata, sono stati pubblicati altrettanti quaderni scaricabili, a loro volta accompagnati dagli Atti del seminario tenutosi a Roma il 16 giugno 2009.

Fase 3 (2011-2012)

La terza fase del progetto ha gettato le basi per la partecipazione dell'INEA al Global Compact delle Nazioni Unite e approfondito lo studio della responsabilità sociale nella filiera vitivinicola. Attraverso l'uso di questionari e interviste semi-strutturate in azienda, il gruppo di lavoro ha identificato le buone prassi di sostenibilità più comuni sia in vigna che in cantina. Il biennio si è concluso con un apposito seminario, al quale è seguita la pubblicazione dei relativi atti.

Fase 4 (2013-2014)

Dopo aver studiato i principi della RS nel sistema agroalimentare ed averne approfondito alcuni aspetti sotto il profilo scientifico e istituzionale, il gruppo di lavoro è ora impegnato nell'organizzazione di un laboratorio formativo nella Val d'Agri (Basilicata), al quale prenderanno parte le numerose categorie di stakeholder pubblici e privati, nonché nella partecipazione al tavolo di lavoro, coordinato dal Ministero degli Affari Esteri per la redazione del documento "Le fondamenta del piano di azione Italiano" sui principi guida delle nazioni unite sulle imprese e sui diritti umani.

Al principio del 2013 il lavoro svolto dall'INEA sulla RS è stato inserito all'interno del Piano d'Azione Nazionale sulla Responsabilità Sociale d'Impresa 2012/2014.

Tutti i quaderni e i lavori sopra citati sono scaricabili gratuitamente nell'area Pubblicazioni

Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Lucia Briamonte

tel. 06 47856 254
fax 06 47856 357
E-mail: csr@inea.it

Archivio Digitale Archivio Digitale

Brochure Agres Brochure Agres