Salta al contenuto
Politica Agricola Comune
Negoziati Internazionali
Spesa pubblica per l'agricoltura
Cambiamenti climatici
Uso sostenibile delle risorse naturali
Politiche ambientali in agricoltura
Sistema informativo socio-economico
sul funzionamento delle imprese agricole
 
Sistema ricerca
Servizi di sviluppo regionali
Aspetti sociali e culturali dell'agricoltura
Bioeconomia
Qualità  delle filiere agroalimentari
Sistemi di regolazione e certificazione
Cambiamenti delle politiche agricole
Conseguenze sugli adattamenti
delle imprese
Politiche rurali
Processi di trasformazione dell'agricoltura
Strumenti di sostegno per lo sviluppo rurale
Analisi congiunturali
Indagini periodiche
Filiere agroalimentari

Small Business Act Small Business Act

In conformità alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 maggio 2010, in attuazione della comunicazione della Commissione Europea del 25 giugno 2008, L'Istituto Nazionale di Economia Agraria offre alle piccole e medie imprese una corsia preferenziale tramite la possibilità di presentare proposte irrevocabili (art. 1329 cod. civ.) per la fornitura di beni e servizi o per l'esecuzione di piccoli lavori in economia, per importi inferiori ad € 20.000,00 IVA esclusa.

A tale fine e in linea con l'art. 2 (Principi generali) e con l'art. 6 (Procedure di valutazione) della legge 11 novembre 2011 n. 180 recante "Norme per la tutela della libertà d'impresa. Statuto delle imprese", con Determinazione del Direttore Generale n. 82 del 23/02/2012 è stata definita una procedura semplificata.

Le imprese possono prendere atto degli adempimenti necessari alla presentazione di proposte irrevocabili tramite la documentazione seguente.

 Schema di proposta irrevocabile

 Autocertificazione 38-39 Proposte irrevocabili

 Autocertificazione38-39 Proposte irrevocabili

 Format per tracciabilità flussi finanziari

 Format per tracciabilità flussi finanziari

 Appendice normativa art. 3 legge 136-2010   

 

Per maggiore chiarezza la procedura è descritta di seguito:

1. L'impresa compila lo schema di proposta irrevocabile con le proprie condizioni di fornitura e allega, a tal fine, quanto ritiene necessario a sostegno dell'offerta;

2. L'impresa allega alla propria proposta irrevocabile l'AUTOCERTIFICAZIONE 38-39 sul possesso dei requisiti di ordine generale e idoneità professionale e il FORMAT PER TRACCIABILITÀ FLUSSI FINANZIARI;

3. L'impresa imbusta la proposta irrevocabile e gli allegati (AUTOCERTIFICAZIONE 38-39; FORMAT PER TRACCIABILITÀ FLUSSI FINANZIARI; eventuale documentazione integrativa a sostegno dell'offerta);

4. L'impresa trasmette il plico chiuso a mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero mediante consegna diretta, negli orari di apertura al pubblico ( lun.-gio.: 9-13 e 14-16 e ven.: 9-13 ) al seguente indirizzo:

ISTITUTO NAZIONALE DI ECONOMIA AGRARIA
alla c.a. Economo
CONTIENE PROPOSTA IRREVOCABILE
Via Nomentana, 41
00161 ROMA

L'Istituto Nazionale di Economia Agraria acquisisce le proposte irrevocabili presso un proprio archivio dedicato, riservandosi la potestà di accettarle e concludere l'eventuale contratto.

L'impresa potrà conoscere il numero di protocollo assegnato alla propria proposta irrevocabile, telefonando al Settore Economato, tramite il centralino al numero 06.47856.1.

 

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Small Business Act Small Business Act