Salta al contenuto
Politica Agricola Comune
Negoziati Internazionali
Spesa pubblica per l'agricoltura
Cambiamenti climatici
Uso sostenibile delle risorse naturali
Politiche ambientali in agricoltura
Sistema informativo socio-economico
sul funzionamento delle imprese agricole
 
Sistema ricerca
Servizi di sviluppo regionali
Aspetti sociali e culturali dell'agricoltura
Bioeconomia
Qualità  delle filiere agroalimentari
Sistemi di regolazione e certificazione
Cambiamenti delle politiche agricole
Conseguenze sugli adattamenti
delle imprese
Politiche rurali
Processi di trasformazione dell'agricoltura
Strumenti di sostegno per lo sviluppo rurale
Analisi congiunturali
Indagini periodiche
Filiere agroalimentari

ANALISI CONGIUNTURALI, MACROECONOMICHE E DI FILIERA ANALISI CONGIUNTURALI, MACROECONOMICHE E DI FILIERA

« Indietro

Seminario:"Norme e Regole per la commercializzazione dell'olio di oliva. Luci e ombre nelle dinamiche di mercato"

Si è svolto a Roma, presso l'INEA, Via Nomentana n. 41, un Seminario organizzato nell'ambito del progetto "Piano Olivicolo Oleario, Azione 9.1 - Analisi normative" dal titolo: "Norme e regole per la commercializzazione dell'olio di oliva. Luci e ombre nelle dinamiche di mercato"

Il seminario, partendo da un'attenta analisi della normativa e delle strategie di marketing per valorizzare la qualità del prodotto italiano ha proposto un confronto con i soggetti della filiera per discutere dei recenti provvedimenti e delle prospettive per la competitività del nostro prodotto.

"Accanto all'analisi degli aspetti normativi che l'INEA sta sviluppando con il supporto del CNR-IDAIC, proprio per la particolare importanza che il settore olivicolo-oleario ricopre nell'agroalimentare italiano e per l'importanza che il consumatore attribuisce alla qualità del prodotto - ha spiegato Tiziano Zigiotto Presidente dell'INEA a latere del seminario - l'Istituto sta approfondendo ulteriori filoni di ricerca sul fronte della produzione e sta supportando le amministrazioni nell'ambito delle tematiche dei controlli. Recentemente è stato avviato un progetto in collaborazione con UNAPROL per la messa a punto di un sistema di allerta per la prevenzione del rischio di frodi tramite il monitoraggio dei prezzi dei prodotti oleari. Inoltre l'INEA sta lavorando con la Fondazione Symbola nella valutazione del Prodotto Interno di Qualità (PIQ) per il settore olivicolo. Il PIQ è uno strumento che misura, in diversi punti della filiera olivicolo-olearia, i fattori che nel processo produttivo attribuiscono una determinata qualità al prodotto. Inoltre recentemente è stato stilato l'accordo con l'Università di Verona che avrà tra i suoi progetti di ricerca l'olio del Garda".


Legge, relazioni e documenti distribuiti al seminario 


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

NewsLetters NewsLetters