Salta al contenuto
Politica Agricola Comune
Negoziati Internazionali
Spesa pubblica per l'agricoltura
Cambiamenti climatici
Uso sostenibile delle risorse naturali
Politiche ambientali in agricoltura
Sistema informativo socio-economico
sul funzionamento delle imprese agricole
 
Sistema ricerca
Servizi di sviluppo regionali
Aspetti sociali e culturali dell'agricoltura
Bioeconomia
Qualità  delle filiere agroalimentari
Sistemi di regolazione e certificazione
Cambiamenti delle politiche agricole
Conseguenze sugli adattamenti
delle imprese
Politiche rurali
Processi di trasformazione dell'agricoltura
Strumenti di sostegno per lo sviluppo rurale
Analisi congiunturali
Indagini periodiche
Filiere agroalimentari

Elenco avvisi Elenco avvisi

« Indietro

AVVISO PUBBLICO n. 29/2014 PER LA COSTITUZIONE DI UNA LISTA DI IDONEI PER L'EVENTUALE CONFERIMENTO DI INCARICHI ESTERNI

Pubblicato: 3/12/2014

Scadenza Termine presentazione domande: 18/12/2014

L'INEA, nell'ambito delle attività del Servizio 3 - Ricerche strutturali e territoriali e servizi di sviluppo agricolo e del Servizio 2 - Ricerche macroeconomiche e congiunturali, sta realizzando una serie di progetti finalizzati ad approfondire specifiche caratteristiche delle aree rurali italiane, del settore agroalimentare e delle politiche economiche che le interessano.

In particolare nel progetto Rete Rurale Nazionale (Cod. INEA RGR), sta realizzando diverse attività che possano contribuire a migliorare l'efficienza e l'efficacia della politica di sviluppo rurale. Tali attività prevedono sia azioni di accompagnamento al MiPAAF e alle Regioni, sia azioni trasversali di animazione, informazione e comunicazione ai diversi attori interessati (stakeholders) e alla società civile.

E' possibile acquisire informazioni generali sul progetto Rete Rurale Nazionale ai seguenti link:

 

Analoghe attività sono in corso di svolgimento nell'ambito del progetto di Assistenza tecnica e supporto operativo al MiPAAF per la definizione delle politiche di sviluppo nel settore delle bioenergie in agricoltura – D.M. n. 22601 (Cod. INEA RHA), finalizzato in particolare ad approfondire i temi più strettamente connessi alla politica agro energetica nazionale (controlli coefficiente K,1,8; energie rinnovabili e PSR; produzione di energia da biomasse legnose, ecc.), in modo da migliorarne efficienza ed efficacia.

Nell'ambito del progetto Osservatorio politiche strutturali (Cod. INEA R32) è prevista una specifica attività finalizzata alla costruzione di indicatori territoriali e la realizzazione di un rapporto finalizzato a mettere a sistema le informazioni statistiche agricole e territoriali relative alle aree rurali che favoriscano il miglioramento della conoscenza della realtà socio-economica delle aree rurali. L'attività richiede un confronto continuativo con l'ISTAT (con cui è stata stipulata una specifica convenzione) e la conoscenza operativa dei metodi di stima utilizzati per le indagini campionarie, nonché l'elaborazione dei dati anche cartograficamente. E' possibile acquisire informazioni generali sul progetto Osservatorio politiche strutturali al seguente link: http://www.inea.it/ops .
 
Sono, inoltre, in corso una serie di progetti afferenti ai piani di intervento relativi ai settori produttivi (Cod. INEA ROB e ROA) finanziati dal MiPAAF, che prevedono attività di ricerca e supporto nei campi della valorizzazione della produzione; dei meccanismi di funzionamento e di razionalizzazione della filiera produttiva; della trasparenza del mercato; del quadro normativo di riferimento in tema di etichettatura, marchi e certificazioni di qualità e di origine; delle politiche di ricerca e innovazione; delle politiche di sostegno comunitario, nazionale e regionale di pertinenza dei diversi settori; della redditività dei settori (con il supporto dei dati della banca dati RICA). I settori particolarmente interessati da queste attività di ricerca sono: il settore zootecnico; i settori delle produzioni vegetali con particolare riguardo ai settori risicolo, pataticolo, cerealicolo e olivicolo.
 
Nell'ambito del "Progetto per l'attuazione del piano nazionale per la biodiversità di interesse agricolo: piattaforma per l'anagrafe nazionale delle risorse genetiche vegetali per l'alimentazione e l'agricoltura" (Cod. INEA RRS) prevede la sistematizzazione delle informazioni sulla biodiversità agricola presenti in diverse banche dati nazionali e regionali e la creazione di una banca dati comune nazionale e di un sito web dedicato.
 
Nell'ambito del progetto "Promozione della cultura contadina" (Cod. INEA REQ), prevede una serie di attività finalizzate a promuovere e valorizzare il ruolo che l'agricoltura ha avuto ed ha nelle dinamiche sociali e culturali sia delle aree rurali, sia delle aree urbane. Tra queste si prevede, anche in vista di Expo, di realizzare una serie di opuscoli divulgativi su temi di approfondimento del progetto (es. agricoltura familiare, spreco, ecc.), la realizzazione di alcuni casi studio sul tema dello spreco che possano evidenziare alcune iniziative innovative e la realizzazione di iniziative che vedano il coinvolgimento e l'avvicinamento del mondo scolastico sui temi della cultura contadina.
 
Nell'ambito della Rete RICA, infine, oltre alle attività di raccolta e sistematizzazione dei dati contabili delle aziende è prevista la costituzione di una postazione tecnica presso il MiPAAF con funzioni di elaborazione dati e supporto alla rendicontazione del progetto (Cod. INEA R11).
 
Per la realizzazione delle suddette attività, l'INEA intende avvalersi della collaborazione di esperti esterni a cui conferire incarichi di collaborazione.
 

 Avviso pubblico incarico di collaborazione n.29/2014

 Domanda di partecipazione

 CV europeo - Allegato 1

 Dichiarazione generalità - Allegato 2

 Graduatoria Avviso n. 29/2014

 


L'INEA si riserva la possibilità di revocare, in ogni momento, la procedura comparativa ovvero di non procedere alla stipula del contratto con il candidato risultato idoneo, a suo insindacabile giudizio, qualora ne ravvisasse la necessità o l'opportunità.
Della eventuale revoca del presente avviso, verrà data pronta comunicazione sul sito Internet, sezione Concorsi.


      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Tabelle compensi Co.Co.Co Tabelle compensi Co.Co.Co