Salta al contenuto

La Biblioteca dell'Istituto è specializzata in economia, in politica agraria e nelle scienze sociali applicate all'agricoltura. La sua attività di raccolta ragionata delle pubblicazioni e dei testi scientifici, ad uso esclusivo dei ricercatori interni, è documentata già negli anni '30.

Negli anni '40 riceve un primo riordino di carattere amministrativo, con il quale si dà inizio all'inventariazione di un cospicuo numero di volumi ed alla loro iscrizione su registri cartacei, in ordine numerico/cronologico di acquisizione, completi dei dati bibliografici.

Il patrimonio della biblioteca è costituito da oltre 30.700 volumi monografici a stampa; 1.000 periodici, di cui oltre 80 correnti; oltre 660 unità documentarie di letteratura grigia; 66 tesi di laurea e di dottorato; collezioni speciali (ca. 400 libri e periodici antichi, manoscritti, carte geografiche e mappe); una mediateca che raccoglie oltre 640 risorse elettroniche e materiale audiovisivo.

La struttura delle collezioni include: i fondi storici Bocchi e Bandini; il fondo moderno formato da acquisizioni, scambi e omaggi; le pubblicazioni elaborate ed edite dall'Istituto.

Il servizio di biblioteca soddisfa, giornalmente, una utenza composita di ricercatori, tecnologi, personale tecnico ed amministrativo e collaboratori interni. I docenti, gli studiosi e i professionisti del settore possono farne uso nell'orario di apertura al pubblico.

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Orario Apertura Biblioteca Orario Apertura Biblioteca

Per l'utenza esterna:

Giorni: Dal Martedì al Venerdi

Orario: Dalle 09.30 alle 13.30

Prenotazione obblig.: 0647856570