Il catalogo online (OPAC) della biblioteca, consente la ricerca attraverso molteplici chiavi di accesso (autori, titoli, editore, parole titolo, soggetti, thesaurus) che possono essere anche tra loro combinate. L'OPAC consente tre livelli progressivi di complessità e flessibilità di ricerca:
- Ricerca per liste: permette semplici ricerche su un campo del database alla volta;
- Ricerca semplice: Consente di ricercare su tutti i campi dei record. Nel caso di più termini immessi, la ricerca darà come risultato solo i record che contengono entrambi i termini. Non ha alcuna influenza l'ordine con cui i termini sono introdotti.
- Ricerca avanzata: permette di eseguire ricerche su più campi contemporaneamente. La ricerca può essere fatta per "filtri" Filtrando per tipo di materiale si può restringere la ricerca solo alle monografie, ai periodici oppure agli articoli/spogli. Il filtro lingua permette di ricercare solo i titoli scritti nella lingua selezionata. Il filtro supporto permette di selezionare il tipo di supporto fisico del documento che, oltre al volume classico, potrebbe essere un CD, una videocassetta, un microfilm, etc.;