Salta al contenuto

Il patrimonio storico e culturale della biblioteca comprende oltre 30.700 volumi monografici a stampa; 1.000 periodici, di cui oltre 80 correnti; 660 unità documentarie di letteratura grigia (cartelle di congressi, fascicoli sciolti di interventi a seminari e convegni, rapporti tecnici e relazioni aziendali, pre-print di articoli destinati successivamente alla pubblicazione ecc); 66 tesi di laurea e di dottorato; collezioni speciali (2 manoscritti, 2 edizioni del Cinquecento, 13 del Seicento, 41 del Settecento, 89 dell'Ottocento); 250 carte geografiche e mappe; una mediateca che raccoglie oltre 560 risorse elettroniche e materiale audiovisivo.

Del ricco patrimonio della biblioteca fanno parte anche tutte le pubblicazioni elaborate ed edite dall'Istituto nonché altra documentazione prodotta ed acquisita in rapporto di cambio/omaggio da enti o istituzioni di interesse.

L'informatizzazione della biblioteca viene avviata nel 1988 e contestualmente vengono inserite nel catalogo elettronico tutte le monografie acquisite fino al 1992. Dal 1993 tutte le nuove accessioni (monografie, periodici, risorse elettroniche ed online, documentazione, letteratura grigia, tesi ecc.) vengono registrate sul software per la gestione bibliografica seguendo gli standard di catalogazione RICA-Regole italiane di catalogazione per autori (ICCU) e, dal 2009, REICAT-Regole italiane di catalogazione (Commissione permanente per la revisione delle regole italiane di catalogazione). Gli standard internazionali adottati per la descrizione bibliografica sono gli ISBD dell'IFLA e, dal 2007, ISBD Consolidated edition.

Per l'indicizzazione semantica viene utilizzato il thesaurus dell'INEA, mentre per la classificazione dei documenti si è adottato il sistema AGRIS/CARIS della FAO.

Fondi Storici Fondi Storici

"Biblioteca Angelo Bocchi" Il fondo, di grande interesse per gli studiosi di estimo civile, rurale e catastale, si compone di oltre 350 opere, per la maggior parte riguardanti antichi registri e volumi catastali italiani e stranieri, prodotti tra la fine del 1500 ed i primi del secolo scorso, corredati da numerose carte geografiche antiche, dal 1790 al 1899. La restante parte comprende volumi di agraria (viticoltura, entomologia), riviste, relazioni ed opuscoli.

"Collezione Mario Bandini" Il fondo, appartenuto a Mario Bandini, presidente dell'INEA dal 1962 al 1972, è costituito da oltre 850 volumi e comprende opere di carattere filosofico, letterario, storico, politico, sociologico ed economico e storico-agrario. Largamente rappresentati sono gli studi sul regime fondiario e le relative riforme, sulle bonifiche e le colonizzazioni, sui rapporti contrattuali e sugli ordinamenti produttivi: tutti spazianti su un ampio ventaglio di paesi.

Proprio su questi due fondi storici l'INEA ha potuto presentare ed articolare un progetto molto ambizioso. Il progetto, totalmente finanziato con i fondi dell'"otto per mille" dell'IRPEF, a diretta gestione statale, relativi all'anno 2000, ha permesso di realizzare un cofanetto contenente nove cd-rom che racchiudono 118 volumi appartenenti al fondo Bocchi che, considerato il loro alto valore storico e culturale, si è deciso di tutelare e valorizzare, attraverso un procedimento di digitalizzazione e conversione delle immagini in formato elettronico, al fine di consentirne una immediata fruizione ed una agevole consultazione.
Il nostro prodotto informativo autonomo, elaborato su Cd-Rom "Biblioteca Angelo Bocchi", è stato valutato molto positivamente e presentato in una eccellente forma grafica nel volume pubblicato nel 2005 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dal titolo "Catalogo delle opere recuperate con i fondi dell'Otto per mille a diretta gestione statale".

Catalogo a Schede Catalogo a Schede

Contiene il catalogo cartaceo a schede. In biblioteca sono presenti tre cataloghi cartacei che coprono tutto il materiale bibliografico acquisito fino al 1992:

• catalogo alfabetico per autori. Comprende solo le monografie;

• catalogo alfabetico per soggetti. Comprende le monografie, gli articoli e le relazioni di maggior rilievo tratti dallo spoglio di riviste scientifiche, congressi;

• catalogo alfabetico per luoghi geografici

Sommario Mensile dei Periodici Sommario Mensile dei Periodici

Raccolta mensile degli indici delle riviste acquisite dalla biblioteca sottoforma di abbonamento, cambio e omaggio.

      

Archivio Digitale Archivio Digitale

Orario Apertura Biblioteca Orario Apertura Biblioteca

Per l'utenza esterna:

Giorni: Dal Martedì al Venerdi

Orario: Dalle 09.30 alle 13.30

Prenotazione obblig.: 0647856570