Si possono consultare tutte le opere possedute dalla Biblioteca nelle sale aperte al pubblico ad esclusione del materiale raro e di pregio (volumi dei secoli XVI-XX) che può essere dato in consultazione solo in casi eccezionali, previa autorizzazione del Responsabile della Biblioteca.
Gli utenti non hanno libero accesso ai magazzini librari della Biblioteca (sede centrale) e non possono prelevare autonomamente i volumi dagli scaffali. La quasi totalità dei volumi e delle raccolte dei periodici sono collocate in un locale al piano interrato a cui ha accesso solo il personale della Biblioteca. Gli utenti interessati alla consultazione di questo materiale devono farne richiesta al personale della Biblioteca: i documenti richiesti saranno disponibili nel più breve tempo possibile.
Dalle postazioni presenti in sala cataloghi è inoltre possibile consultare in linea tutte le basi dati e periodici elettronici accessibili attraverso la intranet dell'Istituto.
Prestito
Sono ammessi al prestito solo gli utenti interni. Il prestito esterno non è consentito. E' fruibile in prestito il materiale documentario cartaceo a carattere monografico e seriale nonché le risorse elettroniche (Cd-Rom, DVD, ecc.) con esclusione dei libri rari e di pregio (es.: Fondi storici), a prescindere dalla presenza nel fondo di nuclei di materiale moderno.
Fotoriproduzione
E' consentita la fotoriproduzione parziale, a norma della L. 22 aprile 1941 n. 633 (art. 68) "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" e della L. 18 agosto 2000 n. 248 "Nuove norme di tutela del diritto d'autore", di articoli di periodici o parti di monografie posseduti dalla Biblioteca, fatta eccezione per i documenti a carattere particolare o di pregio.
La riproduzione dei fondi storici non è consentita.
Reference
Presso la biblioteca è disponibile un servizio di reference che offre l'assistenza di personale specializzato per la ricerca bibliografica, le informazioni sugli strumenti di ricerca a disposizione in biblioteca e la consultazione delle risorse elettroniche ad accesso locale e remoto. Il Servizio viene erogato tramite telefono, posta elettronica, corrispondenza e contatto diretto in sede. Secondo il grado di complessità delle informazioni richieste, le risposte possono essere erogate in tempo reale o nel termine di una settimana. Per rendere più efficiente il servizio è opportuno avere chiaro lo scopo della ricerca ed eventuali fonti bibliografiche già utilizzate.
Diffusione delle Pubblicazioni
Questo servizio consiste nella gestione e diffusione delle pubblicazioni edite dall'Istituto (attraverso il catalogo OPAC, il repertorio delle pubblicazioni INEA ed i bollettini bibliografici), nonché la loro distribuzione tramite l'indirizzario centralizzato dell'utenza interna ed esterna.
Chiedilo in Biblioteca
Chiedilo in bibliotec@ (biblioteca@inea.it) è un servizio che fornisce informazioni online all'utenza remota, sull'uso della biblioteca, del catalogo e degli altri servizi.
Si chiede di specificare:
- il proprio nominativo
- la propria occupazione
- l'ente o istituzione di appartenenza
- i propri recapiti telefonici
- indirizzo e-mail valido