L'internazionalizzazione è un processo complesso, soprattutto quando viene accostato al principio di sostenibilità strutturato nelle sue dimensioni: ambientale, sociale ed economica.
Questa linea di ricerca nasce dall'esigenza delle imprese biologiche di collocare la loro produzione nei mercati esteri, sia per spuntare prezzi di vendita più vantaggiosi sia per rispondere ad una domanda dei consumatori orientata all'acquisto di prodotti "made in italy", salvaguardando contemporaneamente la natura etica del prodotto biologico.
Lo studio intende offrire un ventaglio di strategie differenziate (modalità di commercializzazione, tipologia di trasporto,studio packaging) adatte ad una domanda di mercato attenta ad aspetti di natura ambientale, sociale e di comunicazione.
Un'ulteriore aspetto da considerare è rivolto alla possibilità di attivare canali commerciali improntati sul rispetto del Principio di equità e sul concetto di filiera corta; a questo si affianca una ricerca volta a far emergere le motivazioni che posso incidere negativamente sul grado di apertura verso i mercati esteri e come, tale strategie, possa influenzare la sostenibilità nelle sue componenti.