Le imprese agricole in un mercato globalizzato adottano modelli organizzativi e forme di collaborazione innovative, complementari agli strumenti a loro disposizione.
L'obiettivo di questa linea di ricerca è quello di analizzare gli strumenti di organizzazione e le collaborazioni esistenti tra le aziende operanti, per poter valutare gli effetti conseguenti sul processo di crescita delle imprese agroalimentari ed offrire spunti di riflessione utili a definire delle politiche a favore del settore biologico.
Un approfondimento specifico sarà dedicato al "contratto di rete" come strumento flessibile ed innovativo adatto a migliorare la competitività delle imprese sul mercato. Sarà condotta successivamente un'analisi empirica che si propone di individuare modelli di organizzazione e di funzionamento del settore biologico con approfondimento su una specifica filiera produttiva pensata nell'ambito del progetto.
Per una maggiore accuratezza dei risultati, nel caso fosse opportuno si procederà all'applicazione di un'analisi comparata, considerando esperienze estere con riferimento al settore biologico francese che vanta una consolidata esperienza in materia.