Salta al contenuto

Annuale, fornisce dati analitici ed una interpretazione dell'andamento del commercio agroalimentare, a carattere sia prettamente congiunturale, sia di medio periodo. La bilancia agroalimentare italiana viene disaggregata in 280 prodotti e in relazione a 107 paesi di provenienza e destinazione degli scambi.

Il Rapporto analizza gli scambi agroalimentari italiani a partire dai dati ISTAT. I dati originali vengono riaggregati in diverse subcategorie  merceologiche, sia  agricole che alimentari, opportunamente scelte per poter avere una visione chiara degli scambi pur mantenendo un buon dettaglio merceologico. Oltre all'analisi per comparti e per prodotti il Rapporto offre una originale articolazione dei flussi commerciali agroalimentari aggregando i dati secondo due criteri diversi: il primo sull'origine e la destinazione del prodotto; il secondo sulla specializzazione commerciale.

Il volume è articolato in tre parti:

  • Il commercio agroalimentare dell'Italia: aspetti strutturali e di tendenza
  • Il commercio agroalimentare italiano per paesi
  • Il commercio agroalimentare dell'Italia per prodotti

I dati sugli scambi con l'estero dei prodotti agroalimentari dell'Italia sono inoltre consultabili on line attraverso la Banca Dati INEA del Commercio Agroalimentare.

Disponibilità dei volumi presso l'INEA

I volumi in formato cartaceo sono disponibili per la distribuzione gratuita ad utenti selezionati. 

È comunque possibile consultare tutti i volumi, previa prenotazione per gli utenti esterni, presso la Biblioteca dell'Istituto.

I volumi cartacei pubblicati dall'edizione 2011, oltre ad essere consultabili in Biblioteca, sono disponibili on line nella sezione "Archivio Rapporto Commercio".

 

Dall'edizione 2000 al 2010 il Commercio con l'estero è stato pubblicato dalla ESI-Edizioni Scientifiche Italiane. Per informazioni rivolgersi alla ESI via internet, via e-mail o al numero telefonico: 081/7645443.

Responsabile Progetto Responsabile Progetto

 

Roberto Solazzo

Tel. 06 47856442
E-mail: solazzo@inea.it


 

Archivio Digitale Archivio Digitale

Ultima Edizione Ultima Edizione